We Run Rome – scheda tecnica di Paolo Fedele

Dal 31-12-2011 si disputa questa gara, nata con l’intento di salutare, correndo, l’anno vecchio che se ne va, e quello nuovo che arriva.

Rappresenta l’ideale prosecuzione di una manifestazione che è stata la madre di tutte le gare podistiche su strada della Capitale nel XX Secolo: La Maratona di San Silvestro, organizzata dal Cus Roma, che ha nel suo albo d’oro nomi prestigiosi come quello di Umberto Risi, nato proprio il giorno di San Silvestro del 1940 e vincitore anche della prima edizione della RomaOstia del 31 marzo 1974. Oltre al più volte primatista italiano dei 3000 siepi, lo stessi albo annovera i nomi di Francesco Arese, campione europeo dei 1500 ad Helsinki nel 1971 e detentore, in un certo momento, di tutti i record italiani delle distanze comprese fra gli 800 e i 10.000 metri su pista. Paola Pigni, Alessio Faustini e tanti altri.

Organizzata come sempre da Atleticom Asd, del patron Camillo Franchi Scarselli, la We Run Rome ha avuto numerosi partecipanti nella prima metà del decennio passato toccando i 4008 arrivati nel 2014. Poi si è sempre attestata  sotto i tremila finisher, e ha registrato 2740 arrivati nell’edizione 2019, immediatamente prima della pandemia da Covid 19

L’edizione di fine anno 2023 ha visto classificati 2915 podisti, sotto il traguardo di viale delle Terme.

Il ritrovo è fissato alle 12,00, del 31 dicembre, su Viale Terme di Caracalla, nei pressi dello stadio Martellini.

Il pacco gara si ritira contestualmente al pettorale ed è composto da maglietta tecnica a ricordo dell’evento, più eventuali gadget promozionali.

Distanza 10 km certificati, la gara è inserita nel calendario nazionale

Partenza alle ore 14,00 con il seguente criterio di collocazione nelle griglie di partenza:

Top Atleti: coloro che hanno il pettorale fino al n° 50, uomini-donne

Atleti Competitivi con personali inferiori a 40’ (uomini) e 45’ (donne)

Atleti Competitivi con personali superiori a 40’ (uomini) e 45’ (donne)

A riguardo ci saranno dei cancelli con indicazioni concernenti la griglia di competenza

Percorso:

Partenza, alle ore 14,00, dal viale delle Terme di Caracalla, all’altezza dello Stadio Martellini, si prosegue in leggera discesa fino al km 1, oltrepassato il Circo Massimo. La strada comincia a salire dopo Via Petroselli e si arriva al km 2 di Piazza Venezia. Si entra su via del Corso e all’altezza di largo Chigi, girando a destra, si prosegue, in leggera ascesa, in via del Tritone, girando poi a destra su via dei Due Macelli, dove è posto il cartello dei 3 km.

Passata piazza di Spagna, il percorso presenta difficoltà a causa dei sanpietrini di via del Babuino, dopodiché si arriva a piazza Del Popolo, dopo aver passato da poco i 4 km.

Qui il tracciato ha un perentorio cambio di marcia. Si devono affrontare, in deciso tratto in salita, i tornanti di viale G. D’Annunzio, e di viale delle Magnolie fino ad arrivare a meta gara in viale dell’Obelisco, all’interno di Villa Borghese.

Ancora qualche tratto in salita e arrivati ai 6000 metri di via Vittorio Veneto, la strada prende una spiccata discesa. Dalla via cara al Maestro Federico Fellini si giunge a via del Tritone e poi la successiva galleria in leggera ascesa e su sanpietrini, arrivando al km 7. Dopo via Milano si corre per un breve tratto su via Nazionale.

Siamo ormai alle fasi conclusive: via dei Serpenti, via Cavour e via dei Fori Imperiali andando verso il Colosseo, dove in ascesa, si arriva al km 9.

Prima parte in discesa lungo via Celio Vibenna, guardando sul lato destro il Colosseo e poi, su sanpietrini, per via di San Gregorio.

Arrivando a piazza di Porta Capena si gira a sinistra e si intravede lo striscione di arrivo, posto dove era fissata la partenza, su viale delle Terme di Caracalla.

Al traguardo i podisti riceveranno la medaglia ricordo dell’evento

Gara tecnica, sicuramente non monotona che consente a chi non è interessato al responso cronometrico, di ammirare le bellezze della Città Eterna, sempre ricordando, però, che il tempo massimo è fissato in 90 minuti, passati i quali, non è garantito il blocco del traffico veicolare.

Le classifiche saranno stilate in modalità “official time”.

Previsto ristoro intermedio e finale

Premiazioni

Saranno premiati, con premi in denaro, i primi tre uomini e le prime tre donne giunti al traguardo della prova competitiva.

Ulteriore premi in denaro, agli atleti/e di nazionalità italiane.

Saranno inoltre premiati per la prova agonistica i primi 3 classificati delle consuete categorie previste dalla Fidal.

Dalle premiazioni di categoria sono esclusi i primi tre uomini e le prime tre donne della classifica assoluta e gli atleti possessori dei pettorali dal numero 1 al 50.

Il premio di categoria consiste in sconti sulle iscrizioni alla WRR del 2025

Società

We Run Rome aderisce al Grande Slam del Running Città di Roma che prevede le seguenti prove:

22 gennaio – La Corsa di Miguel

16 aprile –  Appia Run

1° novembre – Corsa dei Santi

31 dicembre – We Run Rome

La classifica di società sarà stilata sulla base della somma del numero degli arrivati alle quattro prove agonistiche.

Premiate con rimborsi spese in denaro le prime 15 società.

                       

PLANIMETRIA

 

 

ALTIMETRIA

 

Paolo Fedele

flickr
youtube
instagram
facebook