In una soleggiata mattinata di novembre, immersa in un’atmosfera più tipica degli affollati mercatini di Natale che di un quartiere romano, si è tenuta la Corri alla Garbatella, gara valida come 22° appuntamento del trofeo sociale di qualità e 23° di quantità del GSBR.
Ancora 4 atleti hanno la possibilità di chiudere l’anno con un incredibile en plein: Serpella, Borsini, Mascaro e Lobrace guidano la classifica con 23 punti (gare) all’attivo, mentre Turco tra le donne, con 22 punti attende il risultato di un ricorso per una ingiusta squalifica alla Corriamo al Tiburtino. Nessuno degli atleti sembra voler rinunciare a quest’ultimo mese di agonismo; sono, infatti, tutti già iscritti alle ultime quattro gare del trofeo.
La lotta è ancor più serrata per il podio maschile di qualità, dove per molti è già cominciata la battaglia per mantenere la posizione con il gioco degli scarti.
Al momento sono in testa alla classifica Serpella (7461), Borsini (7355) e Farina (7337).
Farina in gran recupero su Borsini nelle ultime gare, con 18 punti da riguadagnare in 4 gare, può contare su un’ottima forma e su alcuni risultati da scartare nella prima parte di stagione.
Serpella, 4° al traguardo tra i nostri, è ad un passo dal guadagnare la certezza matematica del primo posto. Solo Indelicato e Gonzalez possono ancora scalzarlo dalla testa della classifica.
Gonzalez (5962), con un ottimo secondo posto, mantiene accesa una fiammella, e può ancora sperare, guadagnando il bottino pieno di 1500 punti con tre gare da completare, in un sorpasso di un solo punto sul leader.
Anche Indelicato (5476) si aggrappa ormai ad una speranza quasi esclusivamente matematica, quella di completare 4 gare su 4 rimanenti totalizzando almeno 1986 punti, e sperando che il leader non raggranelli qualche altro punto nel percorso. Impresa non impossibile, viste le qualità di Indelicato, ma forse non in linea con gli obiettivi di fine anno dell’ atleta, che non risulta ancora iscritto ai prossimi impegni del trofeo.
Borsini e Farina, in lotta serrata per decidere le loro posizioni sul podio, guardano anche al rientro di Ciurleo (7318), che può ancora scartare un 43° posto ottenuto gareggiando come pacer alla recente Rome Half Marathon, gara in cui molti dei nostri atleti hanno aiutato runners da tutto il mondo a migliorare il proprio riscontro cronometrico.
Per il trofeo di qualità femminile la lotta per il podio sembra ormai segnata, con il dominio della giovane e velocissima Beatrice Ondoli, che con i suoi 1199 punti ha già conquistato 11 vittorie ed un secondo posto, e precede le affermate Raffaella Jacorossi (1189) e Alessandra Testa (1174).
L’unica atleta, dalle retrovie della classifica, ancora matematicamente in lotta per le posizioni più in vista del trofeo è Loredana Berardinelli, che con 795 punti in 8 gare dovrebbe fare bottino quasi pieno nelle ultime 4 per insidiare il secondo o il terzo gradino del podio.
Attendiamo i risultati della prossima domenica a Fiumicino per delineare le posizioni sul podio e prepararci alla festa di fine anno.
DOMENICO SERPELLA