Weekend 12-13 ottobre – di Paolo Fedele

Ci siamo. Mancano pochi giorni a un evento che molti podisti aspettano con impazienza.

Wizz Air Rome Half Marathon, la prima mezza Maratona interamente in Roma, certificata Fidal.

Tutte le informazioni, su questo evento, ivi compreso la descrizione del percorso, sono disponibili visitando il sito www.romehalfmarathon.it .

Quello che ci tengo a dire, che mai come questa volta, chi prenderà parte a questa gara, specie coloro non sono particolarmente interessati al riscontro cronologico, possono ammirare i più bei monumenti, le più belle strade e piazze di Roma e quindi del Mondo.

Ma procediamo con ordine.

Non era mia intenzione partecipare al Training di Villa Borghese, programmato per sabato 12 aprile 2024. Volevo partecipare ad una gara nella, a me vicina, Ladispoli. Ahinoi la gara è stata annullata. Pertanto, Luciano Duchi non ha fatto fatica a convincermi a partecipare all’allenamento.

Parto prima dell’alba, in direzione via Pian Due Torri, zona Magliana, dove l’immenso Giorgio Lamberti, mi aspetta.

Con il vetusto, ma sempre valido, furgone sociale, carico di materiale, ci dirigiamo a Villa Borghese.

Poco dopo ci raggiungono Enzo Frazzini e Andrea Cacciani.

È un gioco da ragazzi montare i tre Gazebi, compreso quello che sarà utilizzato dall’equipe di medici del Policlinico Agostino Gemelli per effettuare check up a chi lo desiderava.

Con l’arrivo della Presidente Laura Duchi, il Direttore Tecnico Luciano Duchi, in compagnia del Vicepresidente Ignazio Stefano Farina e del Coach Manuel Arrigoni, la squadra è al completo.

Si procede alla registrazione dei partecipanti e subito prima della partenza, Manuel presenta i pacer, che ci accompagneranno in questo allenamento e soprattutto nella gara del 20 ottobre.

Ecco l’elenco

Arrigoni- Fornario- Serpella erano i pacer coloro che correvano a 4,15/km

Ciardi-De Pasquale a 4,30/km

Celli-Farina a 4,45/km

Caponeri-Ciurleo-Clementi-Florini a 5/km

Cavarra-Corrado-Giordano a 5,12/km

De Sossi-Localzo-Pilo a 5,25/km

Penta-Pesavento E. a 5,43/km

Baraldo-Camboni-Cappellato-Pesavento L. a 6,10

Bela’-Camboni-Passa a 6,35

Poi i Fitwalker, coordinati da Arianna Petti con Di Jorio, Mammetti e Rampazzi.

 

 

Circa un centinaio di atleti hanno affrontato il giro di riscaldamento. il percorso, a Villa Borghese, è decisamente tecnico, con partenza in discesa e, a seguire, salite che si alternano a discese. Degno di nota era che tutti partecipanti,  passavamo sotto lo sguardo attento e compiaciuto del Coach De Luxe.

Personalmente ho preferito fermarmi al sesto km. Un doloretto alla gamba, già accusato alla gara della Cecchignola, mi ha indotto a interrompere l’allenamento. La prudenza, a una certa età, non è mai troppa.

Alla spicciolata, gli atleti terminano le loro fatiche, tutti con il sorriso delle grandi occasioni.

Non poteva mancare la crostata di Manuel, innaffiata da buon prosecco, offerto da Ignazio Farina per festeggiare il suo trascorso sessantunesimo genetliaco.

E alla fine, come avviene in tutti i dopo gara, si procede allo smontaggio dei gazebi.

In questo frangente, la cosa che ci ha fatto perdere più tempo, è stato recuperare dei cartelli chilometrici. Fondamentale il contributo del nostro Fabio Vernaglione ,che ha ritrovato i cartelli, dei km 6 e 9, che mancavano all’appello.

Alla fine, i saluti di rito.

Non so se esiste il proverbio che dice che i primi saranno gli ultimi.

Ma di sicuro Giorgio e il sottoscritto siamo stati i primi ad arrivare e gli ultimi ad andare via.

 

Diverse gare hanno avuto luogo in questa domenica di metà ottobre

Gara consigliata Frascati con la Crono Tuscolo organizzata dal collaboratore delle nostre manifestazioni, in particolare la RomaOstia, Michele Gregoraci.

La scalata dei Tuscolo  di 10 km, con la prima parte in salita e il ritorno in discesa, con dei tratti in un non facile sterrato.

Vince la gara Pasquale Rutigliano, Bitonto Runners, in 37’46”. Fra le donne si impone Chiara Collatina, Podistica Solidarietà, in 45’33”.

Solo 86 gli arrivati. Lo scarso numero è dovuto anche alla concomitanza della Mezza Maratona dei Castelli, con partenze da Nemi, non lontano da Frascati.

4 nostri atleti presenti: Valentyna Smolyar che chiudendo in 57’41” vince la categoria delle F55.

Primo dei maschi Dorin Sirghi in 46’38” seguito da Gianni Polli in 51’45”, terzo M65, e infine Massimo Maurizi in 68’08”.

Più partecipata la Mezza dei Castelli, con annessa gara di 10 km.

In totale 315 arrivati.

La distanza lunga è vinta, come da pronostico, da Carmine Buccilli. L’atleta di ADS Etrusca ha chiuso in 1° 12’08” Pamela Gabrielli, Runforever Aprila, vince la gara femminile in 1°33’01”

La distanza corta è stata vinta da Christian Margiotta, compagno di squadra della Gabrielli in 38’22”. Fra le donne vittoria a Fiorenza Zorzetto, ADS Elite, in 41’10”

4 nostri atleti hanno partecipato: Alessio Pontesilli in 1°38’49”, Quirino Dina in 1°43’28” e Daniele Capogrossi in 2°03’07” nella gara lunga. Nella 10 km. ha partecipato la nostra francesina Severine Huiille. Con il tempo di 45’12”, ha conquistato la prima posizione di categoria SF. Le prime due di questa categoria erano le prime due assolute.

E’ ancora in corso la Maratona di Napoli con partenza da Piazza Plebiscito

La gara è organizzata da Neapolis Marathon con presidente Maurizio Maurino e, presente nel direttivo, Manuela Olivieri Mennea, moglie del compianto Pietro Mennea.

Nella città a me cara, si è corsa anche la mezza. Mi piace segnalare la presenza della nostra Ludovica Baciucchi, che taglia il traguardo in 1°53’38”

Lasciatemi finire parlando di due immensi campioni di altri sport.

Ancora in Sabina, a Passo Corese si è corsa una gara di km 9,9, anche in questo caso percorso tecnico.

Due nostri atleti a portare la bandiera del GSBR.

Fabio Comina, Orgoglio Tapascio, chiude la gara in 42’42”, mentre la brava Laura Milanese, impiegando 44’17”, si porta a casa il primo premio di categoria F45.

In zona Tor Vergata, si è corsa la “Side By Side”, gara di km 9,600, nata da un idea di Annalisa Minetti, cantante e podista ipovedente. Nessun atleta del nostro gruppo ha partecipato alla gara, ma a rappresentare GSBR ci ha pensato Valeria Frazzini, nel suo nuovo ruolo di speaker. Purtroppo la gara non ha avuto gran riscontro di partecipanti, solo 46 arrivati.

Concludiamo andando in Toscana.

All’ombra della Torre di Pisa, si è svolta una mezza maratona.

Per la nostra squadra si sono schierati indomiti quattro esponenti del gruppo “Orgoglio Tapascio”

Elenco nomi e real time

Michelangelo Florio               1°27’24”

Roberto Viani                         1°32’47”

Roberto Schirripa                  1°33’172

Stefano De Julis                     1°35’09”

 

 

Grazie a loro quattro, i colori del GSBR, hanno sventolato in terra toscana

A titolo di cronaca, la gara è stata vinta da Daniele Meucci del C.S. Esercito in 1°04’34” e tra le donne da Margherita Voliani, Unicusano Livorno, in 1°18’04”

 

Lasciatemi terminare questo comunicato, parlando di due immensi campioni che hanno caratterizzato due importanti sport, in questo 2024.

Ieri ha coronato una stagione da incorniciare Tadej Pogacar, che ha trionfato nella classica delle foglie morti, ovvero il Giro di Lombardia. Fatta esclusione della Milano Sanremo, lo sloveno ha vinto tutto e sempre con il sorriso sulle bocca.

Da poco, invece, c’è stato il definitivo passaggio dello scettro da Novak Djokovic a Jannick Sinner.

A Shanghai il tennista altoatesino ha trionfato in due set. Quest’anno ha vinto sette tornei, di cui due del Grande Slam. Il futuro è suo

 

L’appuntamento è per domenica 20 ottobre per la Wizz Air Rome Half Marathon.

 

Forza GSBrun, Alè!

 

Paolo Fedele

flickr
youtube
instagram
facebook