Corri a Casal Monastero – di Stefano De Iulis

Oggi si è corsa la sesta edizione della Casal Monastero nel quartiere omonimo (zona Centrale del Latte) , uscita 12 del GRA.

Su  un circuito molto tecnico (tra asfalto e sterrato), quest’ultimo  per circa 1km abbondante e prevalentemente in salita (tra settimo e ottavo km), ha raccolto un buon numero di partecipanti, con impressioni positive da parte di tutti o quasi tutti.

Personalmente riprendevo il contatto con l’attività agonistica dal lontano dicembre 2023 (Best Woman).  Sinceramente non potevo scegliere di meglio nel trovare un bel percorso misto/vallonato, per testare la lunga assenza dalle gare competitive.

Organizzazione di tutto rispetto, con strade ben segnalate ed assistenza sul percorso più che soddisfacente; ristoro tra quarto e quinto km, al punto giusto per riprendere le forze e ricco ristoro alla fine della gara. Pacco gara di tutto rispetto, specialmente collegandolo ai dodici euro della quota iscrizione.

Molto apprezzata anche la partenza alle ore 8:30 con presenza vicina allo zero, di auto sul percorso di gara .

Nel totale 342 atleti partecipanti, di cui una parte anche camminatori; 7 atleti del GSBRUN partecipanti con primo dei quali Serpella Domenico che ha concluso in 40:08; a seguire: Marco Localzo 43:03, Stefano De Iulis  44:05,  Francisci Fabio 44:28, Dina Quirino 46:48, Ceci Andrea 54:16 e Conte Alessio in 55:16.

Ha vinto la gara in 32:04 Carmine Buccilli che ha migliorato di oltre un minuto il tempo dell’anno precedente di Domenico Liberatore con il tempo di 33:11. La gara femminile è stata vinta  dall’atleta CAVALERI ANGELINA GIUSEPPINA (SF50) – PODISTICA SOLIDARIETA’ in 00:41:10.

Premi individuali ottimi, con coppa ai primi assoluti oltre ad una bel premio in natura (prosciutto al primo, capocollo al secondo e salumi al terzo – questo tipo di premi sono sempre molto graditi).

Accoglienza molto cordiale da parte dell’organizzazione sin dal ritiro dei pettorali. Soltanto la partenza è risultata leggermente stretta, in considerazione del numero dei partecipanti che si incrementa anno dopo anno.

Premi di tutto rispetto anche per società partecipanti con 350 euro alla prima, 250 alla seconda e 200 euro alla terza. Euro 100 dalla quarta alla decima con un minimo di 20 partecipanti.

Consiglio per il prossimo anno la partecipazione come società, magari inserendo la gara nel contesto estivo, molto utile in considerazione della fase di capillarizzazione che inizia in questo periodo.

Un saluto cordiale a tutti da Stefano De Iulis la “Volpe del Soratte”.

flickr
youtube
instagram
facebook