Martedì 26 settembre, nella splendida cornice di Villa Borghese, ha avuto luogo il terzo allenamento in vista della Roma Urbs Mundi, che, come è noto, si svolgerà il 15 ottobre, al culmine di un week end podistico che vedrà impegnato il nostro gruppo nella consegna dei pettorali, nell’organizzazione della manifestane, nella pista dello stadio della Terme intitolato a Nando Martellini, la “Baby Run-Bimbi in Corsa-Trofeo Circolo Bidierre” e il Mille nel ricordo della nostra cara Matilde Masini.
Da sottolineare che nell’ambito del Progetto Longevity Run, realizzato dai medici del Policlinico Gemelli, ci sarà una gara non competitiva di 6 km e nei giorni di venerdì 13 e sabato14, gli stessi medici effettueranno dei Check -Up a quanti volessero usufruirne, sempre all’interno dell’impianto dello stadio Martellini.
Ma veniamo all’allenamento.
Andiamo, con il grande Giorgio Lamberti alla guida del furgone Sociale, nei pressi della Casa del Cinema.
Tiriamo su il gazebo, con l’aiuto, nella parte finale del coach Marco Caponeri.
Alla spicciolata cominciano ad arrivare i partecipanti all’evento.
Prima del training, ci sarebbe dovuta essere un’esibizione della banda musicale della Guardia Di Finanza.
In ossequio alla giornata di lutto nazionale per la scomparsa del Presidente Emerito Giorgio Napolitano, l’esibizione è stata annullata.
Ricordiamo che anche la Guardia di Finanza organizza, sempre nell’ambito della RUM, il 2° trofeo “Roma conCorre per la legalità”, in collaborazione con la Camera di Commercio e il nostro gruppo sportivo GSBR”.
Va segnalata la presenza dell’atleta azzurra, più volte nazionale e vincitrice di due edizioni della Roma Ostia e della Roma Urbs Mundi, ovvero la finanziera Rosaria Console.
La nostra presidente Laura alle registrazioni e Luciano Duchi, Enzo Gianni e il sottoscritto a consegnare le magliette ufficiali. Sono stati presentati i pacer con i rispettivi tempi e precisamente:
a 4.15/km Carlo Fornario, e i coach Roberto Del Negro e Manuel Arrigoni; a 4,30 il coach Marco Caponeri; a 4,45 Ruben Abuazi e Valerio Jorio; a 5.00 al km Marco Localzo e Ovidio Corrado ; a 5,15 Rosaria Console, Alessandra Testa e Andrea Cacciani; a 5,30 Ludovica Baciucchi e Marco Cavarra; a 5,45 Emanuele Pinta e Francesco Pilo; a 6.00 Massimo Caria e Paolo Fedele; a 6.15 Enzo Gianni e Sebastiano Violante. A seguire il bel gruppo dei Fit Walking.
Come sempre a coordinare i pacer Claudio Leoncini e il coach di Roma Nord Paolo Galasso.
Un centinaio di atleti hanno preso parte all’allenamento
Mia compagna di corsa, conosciuta nel precedente allenamento al Parco Afa, Francesca Zurli.
Da oggi è una nuova tesserata del GSBR. Benvenuta Francesca
Dal giro di riscaldamento si evince che il percorso è molto allenante con i saliscendi che si alternavano a tratti pianeggianti.
Naturalmente non mancava il commento e l’incoraggiamento di Luciano Duchi ad ogni passaggio dei podisti.
E solo quando cominciavano ad arrivare le tenebre per tutti, finisce l’allenamento.
Per questa volta non ci sono classifiche e best da segnalare, ma tanta soddisfazione da parte sia di coloro hanno corso, sia di chi stava dietro le quinte a controllare che tutto andasse per il giusto verso. E così è stato.
Con la consueta perizia e velocità, si smontano i Gazebo.
Con Giorgio Lamberti, patrimonio del “Nun manco mai”, si ritorna al magazzino di via Pian Due Torri, si scarica tutto il materiale e finisce la splendida avventura- Prendo la mia Oscar Mobile che mi riporta a Civitavecchia.
Il prossimo allenamento per la RUM, quarto e ultimo, è fissato per il giorno 7 ottobre alle ore 09,00, nel comprensorio militare della Cecchignola
FORZA ROMA URBS MUNDI, ALE’!
Paolo Fedele