Siamo ad un anno e mezzo dal maledetto incidente occorso ad Alessandro, nell’agosto del 2021, figlio della nostra dolcissima mamma-atleta-tecnico Claudia Branchi. Mamma coraggio mi ha inoltrato un messaggio di ringraziamento, che desidera venga portato a conoscenza di tutti coloro che nel febbraio-marzo del 2022, risposero generosamente ad un appello lanciato dal nostro Gruppo sportivo, che qui di seguito riporto:
“Caro Luciano ho scritto due righe x aggiornare tutti i bancari romani che hanno contribuito al miglioramento di Ale:
Io, Pietro, i fratelli Andrea e Valerio, Alessandro e la cagnolina Molly vorremmo ringraziare con tutto il cuore tutti gli amici del GSBRun e tutti gli altri, che hanno contribuito generosamente alla causa di Alessandro.
L’importante importo che ci avete rimesso ci ha permesso di pagare:
1) Tutte le ore di terapie in più rispetto all’esiguo numero di quelle pagate dal servizio sanitario nazionale.
2) Le medicine, i supporti e gli ausili per la mobilità e per la comunicazione di Ale, grazie alle quali Ale ha fatto progressi enormi, anche al di là delle stesse previsioni del personale medico e specialistico che lo ha curato.
Ale oggi sta provando a camminare sul deambulatore, a mangiare da solo, e, soprattutto va a scuola! Non è ancora autonomo, ma rispetto a un anno e mezzo fa, quando è uscito dalla terapia intensiva, ha fatto progressi! Grazie di cuore per aver dato un grandissimo contributo per la riabilitazione di Ale, la strada è ancora tanta, lunga e difficile, i momenti di sconforto sono anche loro tanti, ma stai tranquillo non molliamo, andiamo avanti con le possibilità che abbiamo al momento.😘”
Ad un mio tentativo di riportare i suoi ringraziamenti, magari rivolgendo un appello a coloro che non avevano saputo della sottoscrizione mi ha risposto dignitosissimamente:
“Al momento ce la facciamo ancora, non chiedo altro, se poi dovessi averne bisogno te lo chiederò”.
Ho chiesto delle foto di Alessandro e in una con lo strumento a disposizione, mi ha detto anche “ciao Luciano”, potete solo immaginarvi la reazione emotiva mia e principalmente quella di nonna Rita, mia moglie.
Riporto la comunicazione che avevamo fatto un anno fa per l’iniziativa: ALESSANDRO E MAMMA CLAUDIA
Circa un mese fa, per la precisione il 24 febbraio 2022, dopo un colloquio telefonico con Mara Schio, che mi mise al corrente dell’iniziativa presa a favore di Alessandro, il figlio della nostra atleta Claudia Branchi, di raccogliere dei fondi per lenire le difficoltà di due genitori, che stavano affrontando sicuramente la più dolorosa esperienza della loro vita. Ho immediatamente dato la mia disponibilità e ho solo eccepito a Mara che avrei preferito che l’iniziativa di raccolta, fosse effettuata da noi GSBRun a chilometri uno, tanto dista la nostra sede dallo Stadio delle Terme dove mamma Claudia era solita allenarsi con la sua amica del cuore Valeria Intilla e dove da pochi mesi stava intraprendendo l’attività di tecnico giovanile, nei corsi promossi dal GSBRun e organizzati dal nostro Young Team Bancari Romani. Avuto l’immediato parere favorevole dalla parte del direttivo, siamo partiti confidando nella generosità dei nostri atleti e dirigenti, in generale, e del mondo della cora in particolare.
Il cuore di tanti nostri atleti, non solo il loro ma anche quello di altri atleti e amici, ha permesso in un mese di raccogliere l’importante cifra di € 7.365 (settemila trecentosessantacinque), che sarà rimessa entro una settimana con bonifico a favore dell’esercente la patria potestà di Alessandro.
“Cosa c’è di più importante nella vita di una mamma rispetto alla salute fisica e motoria del proprio figlio? Sono certo che la risposta è una sola. NULLA:
Improvvisamente un evento accidentale, di sfortuna macrocosmica, accade al proprio figlio e da quel momento dall’orizzonte della mamma sparisce tutto: gli allenamenti, le gare, il diploma da tecnico che ti ha permesso di iniziare un percorso al quale aspiravi e tanto altro.
Questo è quello che è capitato alla nostra Claudia Branchi, una delle migliori nostre atlete nella sua categoria, che aveva appena iniziato il suo percorso tecnico con il nostro Young Team nello stadio Nando Martellini alle Terme.
Ad agosto del 2021 il figlio Alessandro, 14 anni, cade dalla bicicletta, una caduta banale, ma che gli procura dei gravi danni cerebrali.
Dopo 6 mesi di ospedale Alessandro è ancora a letto e comunica con gli occhi e i movimenti della testa.
I genitori e Alessandro hanno desiderio di tornare a casa, ma questo desiderio trova tanti ostacoli:
E’ necessario eliminare le barriere architettoniche a casa.
E’ necessario acquistare una vettura adatta a trasportarlo a fare riabilitazione in ospedale.
E’ necessario acquistare un brain computer che gli consenta di comunicare con gli occhi.
Ha bisogno di…tante altre cose.
Per questo noi del Gruppo Sportivo Bancari Romani vogliamo metterci a completa disposizione di Alessandro, lanciando un appello al mondo della corsa in generale e agli atleti del GSBRun in particolare, lanciando una sottoscrizione che gradiremmo chiamare:
“ALESSANDRO E MAMMA CLAUDIA”.Provvederemo a rendicontare le somme raccolte e girate alla famiglia di Claudia.
GLI AMICI CHE VORRANNO CONDIVIDERE IL MESSAGGIO PER AVER LA POSSIBILITA’ DI RINGRAZIARE TUTTI COLORO CHE ALL’EPOCA HANNO ADERITO GENEROSAMENTE ALLA SOTTOSCRIZIONE PER “ALESSANDRO E MAMMA CLAUDIA”.
LUCIANO DUCHI