Nel quartiere Dalmata-Giuliano si svolge la decima edizione della Corsa Del Ricordo, ideata dall’Atletica ASI per commemorare i fatti delle Foibe, e al conseguente esodo delle popolazioni Giuliano-Dalmate.
Lo scorso anno la gara si è disputata nell’insolita data del 31 ottobre.
La gara si avvale della organizzazione tecnico-logistica del GSBR.
Previsto un percorso su strada, di carattere nazionale, di 10 km, e successivamente una gara non competitiva di 3 km e una gara di marcia, sempre 3 km, denominata “6° Trofeo Tokio 60”
Ritrovo alle ore 08,00 in via Oscar Senigaglia
Partenza alle ore 09,30 da Via Oscar Senigaglia
Percorso.
Dopo aver percorso la già citata già via Senigaglia, si percorre per un breve tratto la via Laurentina per poi girare, sempre a destra in via dei Corazzieri, dove la strada tende a una leggera discesa che, al km1, porta i podisti nel punto più basso della gara, 24 mt slm.
Da qui una lunga e costante, ma non faticosissima salita. Si arriva al terzo km e quindi all’ingresso della Città Militare della Cecchignola e da questo punto il percorso ha notevoli similitudini con la gara consorella, ovvero la “Cecchignola di Corsa”. Si prosegue in salita e contromano, lungo viale dell’Esercito, laddove al 4° km si tocca il punto più alto del percorso, 69 mt slm.
Dopo una decisa svolta a sinistra, si arriva a via del Bersaglieri, dove a metà gara, è posto il ristoro intermedio.
Da li oltre un km lungo via della Cecchignola e via di Tor Pagnotta. Va fatta attenzione, su questo tratto stradale, sia pure separato con particolare meticolosità, insiste il traffico veicolare.
Si corre di nuovo lungo Viale dell’Esercito, sempre contromano, ma questa volta in discesa.
Si passa vicino al Centro Sportivo Esercito, si percorre di nuovo viale dei Genieri, poi via dei Bartoli, quando mancano 800 metri al traguardo. Due severi tratti in salita, interrotti da un breve tratto pianeggiante, portano i podisti nuovamente sulla Laurentina, per ritornare dopo una secca svolta a destra in via Senigaglia, dove è posta la Finish Line.
Premiazioni assoluti
Verranno premiati i primi 10, uomini donne della classifica.
Ai primi tre uomini ed alle prime tre donne assoluti sarà corrisposto un premio in denaro come da tabella seguente:
Ai primi tre uomini ed alle prime tre donne assoluti sarà corrisposto un premio in denaro come da tabella seguente:
- 1° classificati U/D 150,00 euro
- 2° classificati U/D 100,00 euro
- 3° classificati U/D 50,00 euro
- I premi in denaro sono riservati agli atleti tesserati Fidal, e agli atleti stranieri tesserati con società di Federazioni estere.
Categorie
Verranno premiati i primi 3 uomini-donne della categorie previste dalla Fidal
Società
Verranno premiate le prime sei società con almeno 20 arrivati.
Le premiazioni avranno luogo al termine della gara.
PAOLO FEDELE