La Corsa di Miguel 25 aprile 22

Data anomala per il ritorno di questa grande classica del podistico laziale e non solo, dopo l’annullamento dell’evento a gennaio 2021 ed a gennaio 2022, torna la Corsa di Miguel nel giorno della Festa della Liberazione.

 

3190 i partecipanti alla gara competitiva, nel 2020 ci eravamo lasciati con 5265, pochi di più nel 2019 anno del record (5450). Questo ad ulteriore testimonianza del fatto che il nostro settore del running, vuoi il calendario affollato e le date anomale, vuoi la presenza ancora della pandemia, sta soffrendo e pagando con i numeri dei partecipanti che sono in netto calo. Un 40% di arrivati in meno (come nel caso della Miguel) si sentono eccome e stupisce come la Federazione non riesca ancora a tendere una mano al nostro mondo, cercando di supportare un movimento che porta tanto, sia in termini economici che in quanto a numero dei tesserati.

Proprio in questa ottica è da comprendere la scelta degli organizzatori, ai quali va tutto il nostro sostegno, di non inserire la gara in calendario nazionale (condizione necessaria per farla di 10 km omologati) e di lasciare una distanza spuria che sul sito dell’evento era di 10.100, sul sito TDS 9950 ma sui nostri garmin (purtroppo) tra i 9600 e i 9700.

 

Ci auguriamo che la Fidal riveda questa regola, che impone agli organizzatori migliaia di euro da spendere per avere una gara di 10 km omologata ed esclude dalla partecipazione tutti i tesserati non fidal o runcard.

 

Torniamo alla gara: ancora fa un certo (bellissimo) effetto vedere tante persone al gazebo, migliaia di runner scaldarsi sul Lungotevere ed infine riempire lo Stadio Olimpico. La Corsa di Miguel si conferma come una delle più belle del circuito, con un percorso veloce che tanti di noi conoscono per gli allenamenti ed i lunghi della domenica. Bella la partenza sul Lungotevere e i primi 4 km, poi si torna indietro, si passa per Ponte Milvio per scendere poi sulla ciclabile del Tevere dove ad allietarci c’è sempre una ottima band, che ci dà la carica per affrontare la parte più dura (almeno per me). Tornati sul Lungotevere, iniziano delle gincane all’interno del Coni e sulla via del Tennis fino allo splendido arrivo all’interno dello Stadio. Un’emozione incredibile tagliare il traguardo all’Olimpico, anche se quest’anno posizionato nel lato opposto.

Foto di Gruppo

Nella graduatoria di società (non considerando gli atleti con runcard che sono ben 393) siamo terzi con ben 157 arrivati, dopo Podistica Soliderietà (242), LBM (165).

Team Joelette: Arrigoni, Cacciani, Caponeri e Farina con Alice e papà Enrico

Una nota di merito ai ragazzi che hanno spinto le Joelette, grazie a SOD Italia che ci dà l’opportunità di correre e dare una grande gioia ai piccoli atleti. Grazie quindi al Team: Arrigoni, Cacciani, Caponeri, Farina (il primo giunto al traguardo in 44.06), grazie a Paolo Galasso, impegnato ogni martedì allo Stadio dei Marmi con gli allenamenti del Running Project e sempre vicino a Sod e disponibile a partecipare spingendo la Joelette (questa volta addirittura il giorno dopo aver corso alla mezza di Numana!!!), Armando De Sossi e Carlo Fornario, anche lui sempre in prima linea.

Andrea Sau

Primo dei nostri Antonio Marracino, non in perfetta forma ma che sigla un buon 33.44, secondo un rientrante Andrea Sau, a suo agio sul tartan, per lui un ottimo 35.28 e terzo torna a ruggire Emiliano Fossatelli in 35.47. Quarto e secondo M55 il grande Vincenzo Fargions Fargione 36.28, sesto bancario e primo M60 un rientrante Carlo Simongini, con 37.00. Prima delle donne una sempre fortissima Lumi Lungu, nona assoluta e prima F50 con 38.13. Seconda la brava Giulia Pranteda, 38.29 e terza la miglioratissima Asics FrontRunner Fede Ronsivalle che chiude con un ottimo 42.06.

Giulia Pranteda

Peccato non poter parlare di personale per nessuno, vista la distanza non esatta, ma tanti sono in grande forma e se vogliono possono cimentarsi domenica prossima sulla Castel Romano Run, gara omologata di 10 km esatti.

 

Nel mese di maggio saremo impegnatissimi su tanti fronti

 

CAMPIONATO SOCIALE: con gare ogni domenica (1 Castel Romano, 8 Race for the Cure, 15 Correndo nei Giardini, 22 Tre Comuni o Rincorriamo la Pace con Emergency, 29 Runday Ladispoli).

http://www.bancariromani.it/cecadm/newClass/modules/rh/index.php?id_cup=&time=future

 

ALLENAMENTI: continuano gli open day per allenarsi con noi: oggi mercoledì 27 e martedì 3 maggio. Per iscriversi

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeWNkQebhxRQRqBXSCcJfN-bA3LN9IRSc-OJhpegfDdJmrcqw/viewform

 

RACE FOR THE CURE: iscrivetevi per sostenere la lotta ai tumori del seno con la squadra GSBRun

https://www.raceforthecure.it//race/team/23/join/3414/4MF8S5

flickr
youtube
instagram
facebook