MEZZA MARATONA VIA PACIS TERZA EDIZIONE 2019

Premessa di Luciano Duchi 

Dopo il caldo della precedente edizione, la pioggia ha bagnato questa terza edizione della mezza della Via Pacis.

Non faccio alcun commento sulla gara, in questo strano clima rischierei di essere radiato e a 963 mesi di vita, mentre io ho tutta l’intenzione di arrivare  attivo organizzatore fino a quota mille mesi.

Le cifre dei classificati, dei tempi dei migliori, della tempestività delle classifiche, fanno capire che la Mezza maratona di Roma o la Rome Half Marathon della capitale è una sola: la Roma Ostia, anche se la presenza costante dei maggiori organi amministrativi della capitale, della federazione, che organizza in prima persona, darebbero una diversa interpretazione. Ma la storia, quarantasei edizioni, e tanti altri parametri che penso sia superfluo elencare, non possono essere rottamati e sono fortunatamente i podisti che esprimono le loro preferenze al di là dei nomi.

 

Comunicato di Luciano Duchi

Per colpa di un inizio di fastidiosa bronchite, ho dovuto a super malincuore privare della mia presenza i Gazebo Bancari, questa mattina presidiati da numerose new entry, data l’assenza del prode Alessandro, in trasferta con Rita in quel di Pescara, per la prima edizione della Race, che come previsto ha avuto un importante successo di partecipazione.

Oronzini, però, con il Pio Enzo Gianni, aveva ritirato pettorali e Tshirt della gara il venerdì mattina e li aveva lasciati nel nostro oramai vetusto furgone, che faceva le bizze per colpa di un’esaurita batteria.

Questa mattina il nostro grande Vice Presidente Ignazio Farina e Giorgio Lamberti (non è l’ex campione mondiale dei 200 s.l. come ogni tanto pensa qualcuno), appuntamento alle sei nel nostro magazzino, ritirato il furgone, posizionandolo al solito posto, davanti a Via della Conciliazione, dove hanno aperto sotto la pioggia i vari Gazebo.

Non conosco per assenza l’andamento del ritiro pettorali, so solo che abbiamo registrato molti no-show. Fortunatamente (per la nostra società), avevano tutti pagato la gara. Ecco spiegato il motivo delle talvolta pressanti richieste. Alcune mattine or sono in sede abbiamo provveduto ad  eliminare decine di pacchi gara di atleti che non erano venuti a gare del 2017 – 2018, molti non avevano pagato, non si erano più visti per motivi personali e il costo dell’iscrizione era rimasto a carico della società. Cosa non giusta.

Ho atteso a lungo notizie, ho sperato di conoscere i passaggi intermedi al decimo chilometro, come fa TDS quando da i suoi servizi…nada. Mi ha mandato un messaggio il mio pupillo Umberto Nigri, miglioratosi di oltre tre minuti, con 1.20.24, ho sentito Laura mia figlia, Ignazio Farina, Marco Cavarra, Armando Piccardi, Stefano De Iulis…alle 15 ancora non sapevo chi aveva vinto la gara.

Poi dal sito della Fidal, che qualificava la vittoria al femminile della quarantaduenne dell’esercito Fatna Maraoui, con 1.14.12 record della gara, sono riuscito a leggere la classifica.

La gara maschile vinta dal Keniano Mwangi Joel in 1.04.16.

Venendo ai fatti di casa nostra primo Bancario Marco Indelicato, diciassettesimo assoluto in 1.17.58, seguito da un ottimo Umberto Nigri che otteneva il suo best con 1.23.24 (aveva 1.23.47 Fiumicino 2017), terzo gradino del podio Bancario Ugo Zamparelli 1.23.47. Seguiva l’esordiente sulla mezza Mario Lorello con un ottimo 1.25.34 (unico suo precedente sociale alla Corsa di Miguel 2019 38,16), il bravissimo Gianluigi D’Alfonso anche lui prima mezza con i Bancari 1.26.37, Gianluca Battista 1.26.38, Angelo Mazzoli 1.27.21, personale per Alessandro Bracaletti 1.28.20 ( aveva 1.28.29 Fiumicino 2018), seguivano i due pacer Stefano Cina e Andrea Cocciolo, 1.29.21 e 1.2926, che completavano la nostra top ten al maschile.

Fra gli altri Bancari:

Alberto Andrian 1.36.24 esordio sulla mezza come bancario.

Gianluca Petroni 1.40.54  “                “          “          “          “

Andrea Savelli    1,42,31  “                 “          “          “          “

Bruno Benvenuti 1.53.29  “               “          “          “          “

Mattia Internullo  1.55.08   best ( 2.02.25 Roma Ostia 2018).

 

Gara femminile con le prime due GSBRun che hanno corso come pacer: Simona Cuculi 1.49.18 e Chiara Franceschini  1.50.16. Terza sociale la presidente Laura Duchi 1.51.32 che mostra segni di ripresa, quarta Stefania Agliata 1.53.38, seguita da: Barbara Izzo 1.53.43, Rosaria Pulvirenti 1.55.40, Laura De Santis 1.57.00, Laura Capaldo 1.07.35, Sara Belà 2.07.47, Angela De Biasi 2.07.50 concludeva la nostra top ten al femminile.

A seguire: Angela De Biasi 2.07.50, Michelle Blood 2.07.52, Maria Laura Turco 2.08.33, Alessia Tomassini 2.10.08, Matilde Masini 2.10.11, Sanda Tanjala 2.28.57, Valeria Barucci 2.31.22.

Un grande in bocca al lupo per sabato prossimo ai nostri atleti in Francia, che gareggeranno  per l’Europeo di Joelette, non li avremo a Colonna ma il nostro cuore batterà per loro.

 

Premessa di Laura Duchi

Terza edizione questa mattina per la Roma Half Marathon Via Pacis.

Una mezza maratona nata per la diffondere un messaggio di pace, fratellanza e solidarietà che tocca i luoghi di culto delle diverse fedi religiose, oltre che alcune tra le vie e le piazze più suggestive della nostra bella Roma.

Settemila gli iscritti annunciati nel pregara, solo duemila gli arrivati al traguardo, con un forte calo rispetto al 2018. Calo che dovrà far ancora riflettere la Federazione (che in questo caso da organizzatore è coinvolta in prima persona)sulle modalità ed i requisiti di partecipazione di italiani e stranieri, che stanno sempre più disertando le nostre competizioni. Tutte, salvo rare eccezioni, vistosamente in calo.

Una pioggia battente nel pregara ha reso difficoltose le fasi dell’allestimento dell’area gazebo, proprio questa settimana che eravamo orfani dell’inimitabile regista Alex Oronzini, impegnato con Rita a Pescara per la prima edizione della locale Race for The Cure. Ha retto botta ottimamente il team “in seconda” con il vice president Farina, il sempre disponibile Giorgio Lamberti e le new entry Salvatore Russo e i Max al quadrato: Camboni e Mattiacci, grazie davvero!

La distribuzione dei pettorali è andata liscia grazie anche al fatto che le quote erano tutte state già saldate, motivo per cui in futuro cercheremo di fare in modo che soprattutto i più fidelizzati abbiano il borsellino elettronico in modo da accelerare ancora i tempi di consegna.

I CERTIFICATI MEDICI!
In molti debbono ancora consegnare il CERTIFICATO MEDICO IN ORIGINALE! La Federazione (che per i tesserati Runcard si accontenta di una copia scansionata) obbliga le società a conservare PER CINQUE ANNI i certificati medici in originale dei tesserati. Purtroppo non possiamo fare a meno di conservarli quindi vi chiediamo cortesemente di portarli in originale, altrimenti non potremo più farvi prendere parte alle gare. Non siamo noi troppo fiscali, ma siamo costretti ad essere rigorosi visto lo stringente Regolamento Federale!

L’appuntamento con il Trofeo è per domenica prossima con la ormai nota Corricolonna, gara splendidamente organizzata dalla Running Evolution e dall’amico neo sindaco di Colonna Fausto Giuliani. Percorso tecnico su due giri, ottimo ristoro finale e possibilità di fermarsi al pasta party dopo la gara!

PROMOZIONE ROMA URBS MUNDI e STAFFETTA
Da domani inizierà una importante promozione della Roma Urbs Mundi: gara di 15 km organizzata da noi e in programma domenica 20 ottobre. Potete venire in sede a ritirare locandine e volantini e se potete fateci pubblicità in palestra, nei circoli ed anche nelle aziende, visto che quest’anno è anche prevista una staffetta competitiva e non competitiva di 5 km + 10 km.

 

flickr
youtube
instagram
facebook