Grande momento di aggregazione per numerosi atleti del GSBR- LD Running Project questa mattina sul tradizionale circuito di allenamento presso la Basilica dei Santi Pietro e Paolo all’Eur.
Come da indicazioni del SuperCoach Luciano Duchi alcuni atleti dovevano cimentarsi con il medio di 8 km ed altri invece avevano un programma un lungo in previsione delle prossime maratone autunnali.
Ritrovo previsto per le ore 9,00 e, dopo aver recuperato uno dei King of Coach, ovvero Manuel Arrigoni, sono arrivato sul campo per destinazione dove Pasqualino De Pascale e Nicola Santoro stavano già da un po’ macinando i km previsti per il loro lungo; alla fine chiuderanno i 25 km con un passo intorno ai 4’45” al km, well done! come direbbe il SuperCoach.
Iniziamo il riscaldamento insieme ad altri tre Kings of Coach, ovvero Valeria Intilla, Roberto Del Negro e Marco Caponeri e con noi ci sono Nicola Cardellini, Vincenzo Russo, Fabio Vernaglione e Massimiliano Prestianni.
Dopo poco vediamo venirci incontro un folto gruppo di runners, quasi tutti con indosso la maglietta della Roma Ostia della penultima edizione, tutti intenti a macinare km per il lungo programmato: Adamo Carbone, Andrea Montalti, Lucia Cappellato, Alessandra Baraldo, Raffaele Fruttaldo, Sandro Anzalone, Vincenzo Alfano con una amica, Susanna Campi e Roberto Ferrari.
Che dire: grande allegria, sfottò, saluti e l’immancabile selfie di gruppo per ricordare l’ennesima giornata di corsa vissuta insieme, in assenza di gare ma mai senza allenamento…
Per la cronaca il medio ha visto due coppie aiutarsi a vicenda, Nick the quick Cardellini e Manuel Arrigoni con ritmo ben sotto i 4’ al km è il sottoscritto con Vincenzo Russo al passo di 4’12” al km.
E’ proprio vero che la corsa e’ uno sport individuale ma in compagnia si va decisamente più veloci!
Sempre per la cronaca gli altri allenamenti sul lungo hanno visto registrare percorrenze che vanno dai 18 (Adamo, Andrea Montalti, Susanna, Roberto, Alessandra e Lucia) ai 22 di Andrea Ventura, Raffaele e Vincenzo).
Passeggiata di recupero per i Coach Marco e Roberto, non pervenuti (sui miei riferimenti Garmin e Strava) gli altri che, ne sono certo, si sono fatti sicuramente valere.
Appuntamento a sabato prossimo con l’allenamento per Roma Half Marathon che si terrà molto probilmente in Caffarella (stay tuned per conferma) e con la Corri Colonna di domenica prossima, una classica dal percorso nervoso ma decisamente allenante.
Ultima annotazione: i tantissimi che hanno portato a termine il loro lunghetto pur meritandolo non hanno usufruito del ricco recovery di fine allenamento gentilmente offerto da Manuel, che ha messo in luce le grandi potenzialità dei pochi rimasti in loco. Tutti, tranne per l’ascetico Coach Caponeri che dopo aver banchettato con opulenza nel suo lungo soggiorno sardo, ha di nuovo fatto voto di sacrificio al Dio della zucchina bollita.
Ignazio Stefano Farina