Gare e allenamenti degli atleti del GSBR, nella domenica dell’equinozio d’autunno – di Paolo Fedele

Nella giornata che sancisce il ritorno alla stagione autunnale, non ci sono state gare di Campionato Sociale, ma non per questo gli atleti del GSBR sono rimasti inattivi.

Cominciamo dalla gara “Corsa Del Pane Genzanese”, corsa nella cittadina dei Castelli Romani che presentava un percorso che prevedeva due giri, per un totale di chilometri 9,5

Gara estremamente tecnica con faticosi tratti in salita, stando alla relazione del nostro atleta Maurizio Passa, che insieme alla sua signora Sara Belà e a Massimiliano Camboni, formava la pattuglia Bancaria.

 

194 arrivati con 49 donne.

Ha vinto la gara l’ex atleta dell’Esercito Pasquale Rutigliano, Bitonto Runners, in 35’08.

Tra le donne si è imposta Angela Mattevi, di SSD Nissolino Sport, in 39’49”

Con 28 arrivati ha vinto la classifica di Societa la Running Evolution, che avrà il piacere di organizzare, domenica prossima, la “Corri Colonna”

Ecco i riscontri cronometrici dei nostri atleti

Massimiliano Camboni                52’06

Sara Belà                                   57’04” che gli è valsa il terzo posto di categoria F40

Maurizio Passa                           60’27”

Ottimo sia il pacco gara che il ristoro finale.

Gara ben organizzata

 

Veniamo alla gara di Tarquinia, che fa parte del Campionato “Corri in Tuscia”

Erano le gare a cui prendevo parte, prima di passare, nel 2009, con il GSBR

Massimo Maietto, e il suo staff, non si aspettava un così alto numero di iscritti, 327, comunque per lui e la sua società è stata una piacevole sorpresa.

Alle 7,30 arriva da Roma il super maratoneta Enzo Gianni.

Da Civitavecchia ci vogliono 20 minuti per arrivare al Lido Di Tarquinia, oggi più bello che mai.

Giungono anche la coppia volante: Loredana Berardinelli e Riccardo Formai, per l’occasione, le nostra punte di diamante.

Se il percorso di Genzano era denso di salite, nella 10 km del Mare, i tratti in ascesa si dovevano trovare con il lanternino.

Si parte percorrendo per poco meno di un km il lungomare, ammirando alla nostra sinistra il Mar Tirreno. Dopo un tratto interno di circa 3500 metri, si arriva alla parte più suggestiva del percorso, ovvero l’Oasi Marina e le antiche Saline. Non sembra di essere nel terzo millennio.

Più o meno uguale la fase di ritorno.

Il sottoscritto si auto compiace per aver corso una 10 km in meno di un ora. La cosa non succedeva da parecchio tempo

322 gli arrivati con 83 donne.

Vince l’edizione 2024 della 10 km del Mare- Nature Run, Alexandru Ciumacov, di RCF Roma con 31’24”. Alle sue spalle Carmine Buccilli, Etrusca ASD, con 31’59.

Parte bassa del podio per Claudio Fanelli, compagno di squadra del vincitore, in 32’12”

Tra le donne la vittoria arride a Bianca Boev, la podista, allenata da Luca Tassarotti,che  bissa il successo conseguito alla Corri Bravetta. Tempo per lei 37’58”.

Secondo posto per la civitavecchiese Silvia Nasso, di Tirreno Atletica, con il tempo di 38’14”. Terza piazza per Federica Livi, di Piano ma Arriviamo, con 38’59”.

Tra le società si impongono a pari merito Montefiascone Atletica e la Polisportiva Montalto con 18 arrivati.

Ecco cosa hanno combinato gli atleti GSBR, in ordine di arrivo

 

Riccardo Formai               37’17” per lui 1° posizione categoria M50

Loredana Berardinelli        42’13” ottava assoluta e seconda categoria F50

Paolo Fedele                              58’54”

Vincenzo Gianni               63’40”.

Anche qui la gara è stata ben organizzata , senza traffico veicolare che avrebbe potuto infastidire i podisti.

 

Ma non finiscono qui le gare.

Il nostro Enzo” Bombardino” Frazzini, si è cimentato in una gara in Umbria, precisamente a Gubbio. Dodici chilometri di percorso tecnico, con le maggiori difficoltà riscontrate nella prima parte di gara.

156 arrivati con 36 donne

La gara è stata vinta da Alessio Malfagia della Podistica Spagnoli in 41’43”

Tra le donne ha vinto Arianna Fabbri, di Atletica Umbertide, in 48’25”.

E cosa ha fatto il grande “Frazza”?

Ha impiegato 62’09”, crono che gli è valso la terza posizione nella categoria M65.

Il prossimo anno, da M70, è probabile che il nostro Enzo si potrà togliere parecchie soddisfazioni

 

 

Fin qui le gare.

Stamane allenamento nei pressi della Basilica dei SS Pietro e Paolo

Ecco cosa ci racconta, nel modo che solo lui sa fare, il nostro Vicepresidente Ignazio Stefano Farina.

Grande momento di aggregazione per numerosi atleti del GSBR- LD Running Project questa mattina sul tradizionale circuito di allenamento presso la Basilica dei Santi Pietro e Paolo all’Eur.

Come da indicazioni del SuperCoach Luciano Duchi alcuni atleti dovevano cimentarsi con il medio di 8 km ed altri invece avevano un programma un lungo in previsione delle prossime maratone autunnali.

Ritrovo previsto per le ore 9,00 e, dopo aver recuperato uno dei King of Coach, ovvero Manuel Arrigoni, sono arrivato sul campo per destinazione dove Pasqualino De Pascale e Nicola Santoro stavano già da un po’ macinando i km previsti per il loro lungo; alla fine chiuderanno i 25 km con un passo intorno ai 4’45” al km, well done! come direbbe il SuperCoach.

Iniziamo il riscaldamento insieme ad altri tre Kings of Coach, ovvero Valeria Intilla, Roberto Del Negro e Marco Caponeri e con noi ci sono Nicola Cardellini, Vincenzo Russo, Fabio Vernaglione, xxxxx Prestianni.

Dopo vediamo venirci incontro un folto gruppo di runners, quasi tutti con indosso la maglietta della Roma Ostia della penultima edizione, tutti intenti a macinare km per il lungo programmato: Adamo Carbone, Andrea Montalti, Lucia Cappellato, Alessandra Baraldo, Raffaele Fruttaldo, Sandro Anzalone, Vincenzo Alfano con una amica, Susanna Campi e Roberto Ferrari.

Che dire: grande allegria, sfottò, saluti e l’immancabile selfie di gruppo per ricordare l’ennesima giornata di corsa vissuta insieme, in assenza di gare ma mai senza allenamento…

Per la cronaca il medio ha visto due coppie aiutarsi a vicenda, Nick the quick Cardellini e Manuel Arrigoni con ritmo ben sotto i 4’ al km è il sottoscritto con Vincenzo Russo al passo di 4’12” al km.

E’ proprio vero che la corsa e’ uno sport individuale ma in compagnia si va decisamente più veloci!

Sempre per la cronaca gli altri allenamenti sul lungo hanno visto registrare percorrenze che vanno dai 18 (Adamo, Andrea Montalti, Susanna, Roberto, Alessandra e Lucia) ai 22 di Andrea Ventura, Raffaele e Vincenzo).

Passeggiata di recupero per i Coach Marco e Roberto, non pervenuti (sui miei riferimenti Garmin e Strava) gli altri che, ne sono certo, si sono fatti sicuramente valere.

Appuntamento a sabato prossimo con l’allenamento per Roma Half Marathon che si terrà molto probilmente in Caffarella (stay tuned per conferma) e con la Corri Colonna di domenica prossima, una classica dal percorso nervoso ma decisamente allenante.

 

Paolo Fedele

flickr
youtube
instagram
facebook