Dopo il successivo e il totale riscontro lusinghiero dei partecipanti alle ultime tre edizioni, il percorso della EuroSpin Roma Ostia Half Marathon, viene confermato nella sua totalità.
Modalità di partenza
La partenza, come avviene sempre, è a onde e la classifica viene stilata in base al Real Time, ovvero il tempo effettivo impiegato dalla linea di partenza a quella di arrivo.
Sono previsti dei rilevamenti cronometrici parziali al 5°, 10° e 15° chilometro.
Il tempo massimo di gara è fissato in 3 ore e 15 minuti.
Sono stabiliti due cancelli
Al km 10 per chi non transita entro 1 ora e 40 minuti
Al km 15 per chi non transita entro 2 ore e 30 minuti
Gli atleti che non transitano entro i suddetti termini saranno invitati dagli addetti a fermarsi
Percorso
Si parte come sempre da via Cristoforo Colombo, contromano dall’altezza di viale dell’Umanesimo, ma la direzione non è più verso il mare di Ostia, come succedeva fino all’edizione 2010, ma all’interno del quartiere Eur.
Dopo poco meno di un km si lascia la Colombo per girare a sinistra per Viale Europa e arrivati ai 1500 metri si incrocia in via Tupini.
Manca poco al cartello del 2° km, quando si arriva a largo Kemal Ataturk, poi di nuovo in viale dell’Umanesimo, via del Ciclismo, via della Tecnica e ancora largo Ataturk.
Si percorre via dei Primati Sportivi, il lungo viale dell’Oceano Pacifico fino ad incrociare la Colombo e siamo oltre i 4 km.
Attenzione, tutte queste curve non devono trarre in inganno i podisti, sono larghe e consentono un’andatura omogenea senza andare incontro a rallentamenti.
Da questo punto in poi, si corre in direzione di Ostia.
Fino al quinto km non ci sono pendenze degno di rilievo, lieve ascesa per passare sotto il ponte del Grande Raccordo Anulare.
Uno dei punti chiave del percorso è la salita del Camping che inizia intorno al decimo km. La prima parte della salita, quella più severa dista circa 1,5 km e non supera i tre gradi. Per altri 1400 metri l’ascesa diventa più dolce fino ad arrivare al bivio di Acilia
Una volta arrivata in cima alla salita si dovrà affrontare una decisa discesa per poco meno di 2,5 km, discesa che si fa più dolce negli ultimi 6 km finali, e man mano che si corre, ci si avvicina Ostia e conseguentemente aumenta il profumo del mare che fa capire che le dolci fatiche della Eurospin Roma Ostia Half Marathon, stanno per terminare.
L’agognato arco di arrivo è posto a piazzale Cristoforo Colombo.
Una volta arrivati si gira a sinistra, parallelamente al lungomare, per prendere la preziosa giacca antivento, la medaglia e il ristoro finale.
Per tutte le altre informazioni, visitare il sito www.romaostia.it
Planimetria
Altimetria
PAOLO FEDELE