Weekend intenso questo primo del 2024 per il nostro GSBR, che ha affrontato due appuntamenti ravvicinati che hanno segnato l’inizio della stagione sportiva di questo anno.
Tradizionale appuntamento sabato con la trentesima edizione della Corsa della Befana nella consueta location di via Lemonia/Parco degli Acquedotti: le previsioni del weekend annunciavano la pioggia e pioggia e’ stata, con maggiore intensità proprio il sabato e con l’insidia degli ultimi tre km di gara da correre proprio dentro al parco, sul fangoso sterrato che si rivelerà decisamente pieno di difficoltà. Appuntamento direttamente a via Lemonia con Giorgio Lamberti alla guida del furgone e con Andrea Cacciani e Daniele Cafora; il sottoscritto e Manuel Arrigoni arrivavano di buon ora con caffè e crostata per tutti, montaggio del gazebo a tempo di record per evitare il copioso scroscio di poggia che di li a poco ci avrebbe investito. Consegna pettorali senza particolari problemi, anche perché per un problema di spedizione non erano arrivati i gadget/pacco gara previsti: ci accorderemo per la consegna in sede o in una delle prossime gare, una volta che i gadget ci verranno consegnati. Purtroppo 5 no show e poi tutti alla partenza, con Andrea e Giorgio che restavano a presidiare il gazebo e tutti altri pronti a lanciarsi nei tradizionali 10 km sotto una fitta e fastidiosa pioggia. Per le classifiche rimando tutti al nostro sito, poco meno di 70 arrivati per il nostro GSBR, con quarto posto nella classifica di società, con la conferma di Roberto Del Negro nel ranking maschile ed una pregevole new entry al femminile, la brava Beatrice Ondoli che ha chiuso in 41 minuti e spicci giungendo terza assoluta all’arrivo: benvenuta Beatrice e complimenti. Per quanto riguarda il sottoscritto, gara abbastanza faticosa con grande rischio di caduta nel parco alla penultima curva a destra del percorso: arrivo appaiato al grande Stefano Cina che non ha tirato la sua gara e che dopo l’arrivo mi ha detto: “ho visto che te stavi ad ammazza’ e non te potevo fa la volata”… Grazie Stefano… Veloce ristoro e poi di corsa a smontare il gazebo per evitare pioggia ed aria umida e tutti a casa per il pranzo della Befana e per il meritato riposo anche in vista dell’appuntamento del giorno successivo, il 2^ allenamento del programma Roma Ostia.Questa mattina di buon ora ci siamo infatti ritrovati alla Casa del Cinema di Villa Borghese, dapprima con Giorgio Lamberti e a seguire con la Presidente Laura, Francesco Carboni e Lucia Cappellato.
Anche qui allestimento del gazebo e dei banner, vele e desktop istituzionale per consegnare a tutti gli atleti iscritti al training gli integratori Enervit, le tabelle con i ritmi sino alla distanza della Maratona e le locandine Roma Ostia. Pregevolissimo il contributo fornito dal piccolo Principe Filippo Arrigoni che ha aiutato il sottoscritto nelle operazioni di check in dei poco meno di 200 atleti che hanno partecipato al training. Presenti le colonne del Luciano Duchi Running Project, i tecnici Manuel Arrigoni, Marco Caponeri e Roberto Del Negro, che insieme a tutti i Pacemaker sapientemente coordinati da Claudio Leoncini hanno guidato l’allenamento. 10 Km di medio ad andature che partivano dai 4’15” al km per arrivare ai Fit Walker: grande allegria e divertimento, fortunatamente niente pioggia e grande entusiasmo generale. Conclusione con crostata di Manuel e appuntamento per tutti alle prossime due puntate del training Roma Ostia, assolutamente da non perdere. Che dire di più, è stato un weekend molto bello e impegnativo, il GSBR c’è come direbbe qualcuno, ed il grande evento della 49^ edizione della Roma Ostia, la mezza maratona più partecipata in Italia si avvicina: il 3 marzo è dietro l’angolo e bisogna procedere con un training mirato, sotto la guida sapiente del nostro SuperCoach Luciano Duchi e dei suoi validissimi Tecnici. Arrivederci alle prossime, sempre con il sorriso!Ignazio