In assenza di gare di campionato, come avevo anticipato nel comunicato riguardante la Corri Bravetta, noi del GSBRun non siamo stati a guardarci.
SI è ben pensato di organizzare il secondo allenamento di gruppo in vista della Roma Urbs Mundi, gara di 15 km che avrà luogo domenica 15 ottobre.
Teatro delle operazioni lo stupendo parco AFA, situato in via di Grotta Perfetta.
Non ho problemi a giungere alla location, soprattutto non ne ha la mia Oscar Mobile.
Arrivo alle sette e trovo il furgone sociale con il nostro Vicepresidente, Ignazio Stefano Farina e Giorgio Lamberti, dire di lui che è sempre prezioso, è puro eufemismo.
Velocemente alziamo il Gazebo, operazione non difficile, però disturbata da torme di voraci zanzare, particolarmente ghiotte del mio sangue.
Andrea Cacciani e Ignazio posizionano sul percorso i segnali chilometrici e pian pianino arrivano i primi partecipanti all’evento. A proposito di Andrea, complimenti al figlio Riccardo, la sua squadra, San Cesareo, ha vinto, 2-1, la prima partita di campionato di Promozione. Vai Riccardino!
La Presidente Laura Duchi ha cura di tutti i dettagli, precedendo l’arrivo di Manuel Arrigoni e del Coach De Luxe Luciano Duchi.
Prima di cominciare è cosa buona e giusta saggiare il percorso, con andatura moderata. Un tracciato molto interessante, con sterrato ben battuto e alcuni lievi saliscendi.
Molto allenante è il commento dei podisti.
Luciano Duchi ci racconta un po’ la storia di questa gara, nata nel 1999, e ci dispensa di buoni consigli su come approcciare l’allenamento.
Si parte a gruppetti, a seconda della velocità, guidati da coppie di pacer che vado ad elencare in ordine puramente casuale:
Ludovica Baciucchi e Nadia Riccardi – Marco Caponeri e Claudio Clementi – Roberto del Negro, Manuel Arrigoni e Pasqualino De Pasquale – Ignazio Stefano Farina e Andrea Cacciani – Emanuele Penta e Francesco Pilo – Valerio Jorio e Ruben Blanco – Paolo Cortese e Armando Maria De Sossi – Armando Piccardi e Paolo Fedele.
In coda i corridori con andature a 6,30 a km, c’è spazio per i camminatori e fit-walker. La Roma Urbs mundi prevede la gara per i Fit-walker con tempo massimo di 2 ore e trenta minuti, a 10 minuti al chilometro, velocità che può essere tenuta da ogni umano camminatore.
Partiti. Guido il gruppetto dei 6/km L’incedere è tranquillo, si riesce, nel correre, a parlare, magari delle esperienze nelle gare e in quelle organizzate dal nostro Gruppo, ovvero la Roma Ostia Half Marathon, del prossimo 3 marzo 2024 e ovviamente della RUM.
Già nel secondo giro qualcuno scalpita, vede non molto avanti quelli che vanno a 5,45 e vorrebbe raggiungerli. Cerco di tenere a freno gli audaci.
Luciano, per l’occasione speaker di lusso, incoraggia i partecipanti ad ogni nostro passaggio nei pressi della partenza, infondendo maggiori stimoli. Lo aiuta, per l’occasione, Filippetto Arrigoni
Finiamo tutti sudati, ma con grandi sorrisi.
Microfono alla mano, “Harris” Arrigoni chiede ai podisti commenti sull’allenamento, la risposta da parte di tutti è positiva.
Ignazio illustra poi il programma dell’evento di metà ottobre. Si comincia venerdì 13 con la consegna dei pettorali per poi proseguire sabato 14.
Nel corso del pomeriggio del sabato, all’interno dello Stadio delle Terme, ci sarà l’atteso “Bimbi In Corsa”
I bambini, nati dal 2011 al 2020 correranno varie distanze, mentre quelli ancor più piccini potranno entrare nel campo insieme a un genitore.
Al termine ci sarà il Mille Per Matilde. Si vuole ricordare la nostra indimenticata compagna di squadra Matilde Masini, volata in cielo nell’estate del 2022. Per la prova del chilometro ci saranno varie serie di minimo dieci podisti.
Naturalmente nel corso del week end il personale del Policlinico Agostino Gemelle sarà a disposizione di quanti vorranno farsi controllare il sistema cardio-cascolare.
Il clou domenica 15 con la gara di 15 km, con partenza da viale delle Terme di Caracalla e arrivo all’interno dello stadio Martellini.
Va ricordato che avranno spazio anche coloro che non hanno 15 km nelle gambe. Per loro ci sarà la
corsa di km 6, organizzata in collaborazione con il Policlinico Gemelli.
Torniamo all’evento di stamane.
85 i partecipanti, non pochi se pensiamo che oggi, nel Lazio, ci sono state numerose gare e di questo parleremo più avanti.
Finito l’allenamento, un bel gruppetto di podisti ha continuato a correre, sotto la guida dei Coach Caponeri e Del Negro.
Invece chi ha montato il Gazebo, lo ha successivamente smontato. Ci è giunto in aiuto Armando De Sossi.
E’ il momento dei saluti con l’appuntamento alla prossima gara di campionato, 24 settembre la CorriColonna.
Bancari nel Lazio
Ci sono state parecchie gare nel Lazio, diverse delle quali ricordavano il Centenario dell’Aeronautica Militare. Per brevità segnalerò solo i risultati degli atleti del GSBR
Preludio sabato pomeriggio ad Aranova, gara di km 5,450 dedicata a Matteo Fani, che ha visto Fabrizio Baldini e Stefano Baldini chiudere la gara in 20’47 e 25’35.
C’era anche Ianira Forte, che fa parte, va ricordato, del “Luciano Duchi Running Project” chiudere, accompagnato dal compagno di squadra Marco Berghi, in circa 27 minuti, portando a casa il premio come 12esima assoluta.
Le gare di domenica
CORSA DEL PANE GENZANESE
Gara decisamente tecnica di km 10,5 spalmata su quattro giri.
Tre i compagni di squadra impegnati: Alessandro Frangella con 49’53”, Claudio Cardellini con 53’29 e la ritrovata Mara Schio, che mi ha notiziato sulla gara, ha impiegato 1°06’12”.
Questi ultimi due vincono premio di categoria.
SUTRI IN CORSA
Gara non facile di 10 km con due i bancari: Marius Razvan Huza in 45’33, secondo di categoria e Stefano Baldini in 48’49”
E ora le competizioni podistiche dedicate al Centenario dell’Aeronautica.
CIAMPINO
In questa gara, di 10100 metri, si è registrata la maggior partecipazione di atleti GSBR. Li elenco:
Fabio Erobusti con 34’46, terzo posto assoluto a soli 18 secondi di distanza dal vincitore Rafael Nordwig
Francesco Gambacorta 37’43” quinto assoluto e secondo categoria SM
Nicola Bizzarri 43’17” – Michele Mauriello 45’30” – Antonio Mascaro 45’46” – Federico Miccio 49’45 – Gregorio Nanni 53’51” – Massimo Battisti 57’59”, primo M80 – Enzo Gianni 1°03’40”
VITERBO
Unica presente in gara è stata Roberta Buoni che ha chiuso i 10 km in 56’54”
VIGNA DI VALLE
Gara tecnica di 10 Km con la presenza dei nostri Gaetano Lobrace, 58’36, e Leone Castellana, al quale problemi fisici hanno pregiudicato l’andamento della gara. Tempo per lui 1°03’50”. Forza Leone.
GUIDONIA Corsa del Centenario km 10,5
Marco Indelicato 8° assoluto e 2° M50 con 38’38”
Roberto Perrini con 47’33”
Sui siti di rilevamento cronometrico e sul “maratoneta.it” si troveranno notizie più dettagliate riguardo queste gare.
Dal canto mio spero di non aver dimenticato nessuno, chiedendo anticipatamente venie per eventuali dimenticanze.
Grazie della pazienza, rivolto a coloro che hanno letto tutto il comunicato.
Forza GSBR, Alè
Paolo Fedele