Primo allenamento in vista della 22esima edizione della Roma Urbs Mundi, in seguito per brevità RUM, che avrà luogo il 15 ottobre 2023.
La Roma Urbs Mundi è la prima 15 km certificata in Italia. Il percorso è stato misurato nel 2022 dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera. Questa distanza, oggetto anche di record del mondo, è ideale per chi prepara una maratona autunnale!
Ero indeciso se prendere parte all’evento. L’invito di Claudio Leoncini, coordinatore dei pacer, a far parte degli stessi ha tagliato la testa al toro. Pacer dei 6 a km.
In un torrido pomeriggio punto la prua della mia Oscar Mobile verso Roma Capitale.
Con l’aiuto del navigatore raggiungo la location di lungotevere Pietra di Papa e nei pressi del negozio SPORTUNO, che collabora fattivamente all’evento, si verifica una fortunata combinazione: al mio arrivo una macchina va via e parcheggio a pochi metri dal Gazebo.
Più che fortunata combinazione è un’autentica botta di c….
Alla location di lungotevere Pietra di Papa trovo la Presidente Laura che guida lo staff della segreteria con Angela e Serena. Saranno raggiunti da Enzo Gianni, come sempre il suo aiuto risulterà prezioso
Con Giorgio Lamberti e Gaetano Lobrace, cerchiamo di tirare su il Gazebo e collocarlo al “mejo posto”, lo piazziamo vicino al Desk del personale medico del Policlinico Gemelli.
Le gentili dottoresse faranno check up ai partecipanti all’evento. Risulto abile e arruolato.
Un po’ di cazzeggio vicino a Sportuno a favore dei social e poi si comincia.
Claudio distribuisce le magliette a noi Pacer, uno dei quali, Paolo Galasso in assetto sportivo che a molti a ricordato i Village People, gruppo di dance music che a fine degli anni 70 spopolava con YMCA.
Elenco, in ordine puramente casuale nomi dei Pacer: Roberto Del Negro, Pasquale “Pasky Run”, Marco Caponeri, Marco Cavarra, Seb Violante, Alessia Tommassini, i due Armando De Sossi e Piccardi, Nadia Riccardi e Ludo Baciucchi, Laura Duchi, Marco Localzo, Paolo Fedele, Valerio Jorio, Claudio Clementi, Ovidio Corrado,Blanco Ruben David, e le due fitwalker, Arianna Petti e Simona Solombrino. Tranne quest’ultime, tutti i Pacer fanno parte del GSBrun. A occhio e croce, risulto essere il Pacer più “diversamente giovane” del gruppo
Inizia il riscaldamento con foto di gruppo nei pressi del Gazometro, monumento di archeologia industriale.
Si ritorna nei pressi della partenza, nei pressi di ponte Marconi, si formavano gruppetti capeggiati dai Pacer di competenza. Con Marco Localzo guidavo i podisti dei 6/km, un discreto numero.
Si corre prevalentemente sulla ciclabile del Tevere, il giro di boa a Ponte Sublicio.
Siamo riusciti a tenere botta per tutto il percorso, terminando in perfetta media.
Podisti/e hanno approfittato per allungare l’allenamento in vista delle prossime maratone autunnali.
Finisce l’allenamento e comincia il “terzo tempo” con della mozzarella offerta dal caseificio adiacente a Sportuno
Ho avuto due buone idee, portarmi una borsa termica con acqua fresca e una ghirba con 5 litri d’acqua, subito rovesciati sulla mia persona allo scopo di rinfrescarmi.
Questo allenamento è stata una gran bella iniziativa.
Ho visto podisti mai visti nelle gare, segno che eventi come la RUM, sono uno sprone in più per la partecipazione alle gare.
Naturalmente l’allenamento di oggi non rimarrà un episodio a se stante.
Ci saranno allenamenti a settembre e in prossimità della gara.
Date e luoghi saranno abbondantemente resi noti.
Sono passate le venti e dopo i saluti tutti a casa.
La prua della mia Oscar Mobil verso la Magliana ed è facile arrivare a Civitavecchia.
Ricordo ai compagni di squadra le prossime gare estive: La Sali Tredici sul Monte Amiata di domenica 23 luglio, con il Coach De Luxe referente; la Speata del 6 agosto e l’Arrampicata di Tolfa di domenica 27 agosto, lì ci sarò io ad aspettarvi.
Come sempre è stato bello correre con i miei compagni di squadra e non solo loro.
Forza GSBrun, Alè!
Paolo FEDELE