TROFEO SANT’IPPOLITO
Splendida mattinata a Fiumicino, per la 17° edizione del Trofeo S. Ippolito, egregiamente organizzato dalla Sea Runners di Fiumicino, con in testa l’amico Ciro Bossa, dal quale ho l’onore, da tempo immemore, di essere chiamato “ZIO”. Mediando quello che diceva Enea Silvio Bartolomeo Piccolomini, eletto al trono di Pietro con il nome di Papa Pio II e fondatore della città di Pienza, uno dei Papi di spessore culturale, religioso e politico più importanti della chiesa cattolica. Papa Pio II soleva dire “Quando ero solo Enea, nessun mi conoscea. Ora che son Pio, tutti mi chiamano Zio.”. Ovviamente non è il caso mio caro Ciro, ma mi hai dato modo di riportare una cosa curiosa, che cito spesso.
Arrivato con Donna Laura, la Presidente, alle 8.30 nel nostro Gazebo, ho avuto modo di salutare e, in alcuni casi di battutare, con vecchi e nuovi pupillo e/o amici. Dalle 8.50, poi, ho preso pieno possesso della conferma iscrizioni, ereditando dal nostro Vicepresidente Ignazio Farina, questa mattina con Manuel giunto al ritrovo alla guida del nostro veicolo Citroen, che sta per passare juniores, in quanto ha compiuto il suo diciassettesimo anno di vita.
La testa della gara, con l’ormai storico Bolero di Ravel, pallino del mio nipotino Ciro, è partita puntuale alle 9.30. Per noi unico no show il maestro Sandro Giambra, uno scriba che meriterebbe il premio Strega e non lo dico per celia, ma perché ne sono convinto.
Partiti tutti, con il marciatore Romano Dessì di Podistica che partiva otto minuti dopo tutti. Rimaneva con me, per circa dieci minuti, Massimo Lucidi, classe 1951, atleta del nostro Gruppo nella seconda metà degli anni Settanta e negli anni Ottanta. Massimo, ex collega della Banca Commerciale Italiana, non me ne vorrà se dico che lasciata la Banca andò a fare il Dirigente dell’Area Lazio dell’UBI BANCA e successivamente Direttore Generale della Banca Popolare del Lazio. Oggi Massimo è Amministratore Delegato della Banca Popolare del Lazio e della Blu Banca. Lucidi senior, nella maratona valida per il titolo italiano sulla Roma Ostia del 30 aprile dei 1978, arrivò 35°, precedendo il suo collega Sergio Campanelli, con il tempo di 2.48.12, quando fare la maratona era un atto eroico. Felicitazioni anche al figlio Fabrizio, oggi al personale netto sulla distanza.
Ritirato il pacco gara di Giambra, messi sul furgone tutti i fogli delle iscrizioni, levavo il tavolino e mi mettevo ad adempiere al mio ruolo di Bag’s Watcher, ringhiando a tutti coloro che si avvicinavano per sbaglio alle nostre borse. Scambiavo qualche battuta con Sandro Curzi, presidente dei ramarri di Villa Pamphili, e con sua moglie Rita.
Poco dopo le 10 arrivava il vincitore della gara maschile Matteo Cuozzo della SS Lazio Atletica in 32.21 e dopo soli 13 secondi il nostro splendido Danilo Martin, con il tempo di 32.34 suo personal best. Terzo gradino del podio per Errico Eder Sergio, run & smile, 32.53.
Fra le donne nettissima la vittoria di Sonmes Ayse Burcin, che frequenta i nostri allenamenti del Running Project ai Marmi, tesserata anche lei per la SS Lazio, che terminava con l’ottima performance di 36.26, dando oltre due minuti alla seconda, Raponi Valentina, della Tiburtina Running 38.34, terza Floro Cecilia, Villa Guglielmi, 38.59.
I nostri atleti vincevano nettamente la classifica per società, con 70 classificati. Mentre fra i premiati, oltre a Danilo Martin come secondo assoluto, Carlo Fornario, terzo M45, Leone Castellana 2° M70 e le due nostre senatrici: Antonia Catini e Orietta Amicizia, prima e seconda della categoria F75.
Nota dolente del Trofeo S.Ippolito, come in tutte le gare della nostra Regione, il calo drastico dei classificati, che dallo storico della gara nelle ultime quattro edizioni sono stati:
2017 920 classificati
2018 870 classificati
2019 834 classificati
2022 434 classificati.
Allegati i nostri atleti che hanno corso con:
Cognome e Nome, tempo ottenuto oggi a Fiumicino, record precedente per chi ha fatto il personal best sulla distanza, luogo e anno del precedente record personale.
Domenica prossima saremo alla Cecchignola, ancora una gara di 10 km, mentre altri nostri atleti saranno impegnati nella mezza dei Castelli Romani. Un discreto gruppo anche nella mezza maratona nelle maratona della capitale lusitana in quel di Lisbona.
WEEKEND 15/16 OTTOBRE
Il sabato che precederà la Roma Urbs Mundi avremo due importanti avvenimenti all’interno del Circo Massimo:
la mattina una corsa-passeggiata non competitiva, dedicata alla indimenticata Matilde Masini, che prenderà il nome “Il Miglio di Matilde”, cioè un giro del Circo Massimo, fatto di corsa o di passo, indossando la speciale maglietta realizzata per l’occasione. Il percorso sarà di circa 1600 metri.
Il pomeriggio il famoso Bimbincorsa, dedicato anche ai figli e ai nipoti dei nostri atleti, di età compresa fra 2 e 11 anni, che si cimenteranno, anche loro in una manifestazione a carattere ludico-non competitivo sulla distanza di 30-40 metri. A tutti i bambini: maglietta, coppetta e altro.
La mattina del 16 Ottobre la Roma Urbs Mundi, competitiva e non competitiva di 15 Km con percorso rinnovato e completamente al centro della città di Roma e una manifestazione non competitiva, sulla distanza di 6 km, chiamata Longevity Run.
Per i nostri tesserati prezzo bloccato a 15 euro fino a chiusura iscrizioni