IL RUNNING PROJECT
A meno di una settimana dal Natale fervono gli allenamenti dei due Gruppi di Roma Nord e Roma Sud del nostro nuovo Running Project.
I numeri dei partecipanti salgono in misura esponenziale e ne ho avuto contezza questa mattina, quando nel famoso “Biscotto” delle Terme, ho potuto vedere entrami i gruppi, coordinati da Paolo Galasso (Roma Nord) e da Manuel Arrigoni – Marco Caponeri – Roberto Del Negro (Roma Centro Sud). Sono certo che questa idea lungimirante, avuta dalla presidente Laura, di costituire questi due gruppi, sarà sicuramente foriera di futuri successi, sia a livello tecnico con la concreta possibilità di poter centrare gli obiettivi dei partecipanti nelle manifestazioni che per loro contano, sia per il concetto di aggregazione e di amicizia, certo risultato di ogni gruppo agonistico.
Il prossimo appuntamento martedì alle ore 18 allo Stadio delle Terme di Caracalla ed alle 18:15 allo Stadio dei Marmi.
Sabato 25 dicembre appuntamento alle ore 10:00 al Biscotto per l’allenamento di Natale.
In questo week end non sono mancate le gare alle quali hanno preso parte nostri atleti. Vado ad elencarle:
FIUMICINO 5000 DI NATALE
Sabato 18 dicembre 2021, in un rinnovato impianto Cetorelli a Fiumicino, si è svolto un galà che ha compreso anche una gara su pista denominata “5000 di Natale”.
La prova maschile, sui 12,5 giri di pista, ha visto svolgersi quattro numerose serie maschili e una femminile. La vittoria in campo maschile ha arriso ad un ragazzo della categoria Allievi (classe 2004) che passerà junior dal prossimo anno, trattasi di Luca Santorum, Atletica Roma Acquacetosa, che in volata ha avuto ragione del nostro alfiere Danilo Martin, tempi dei due 15.46.37 e 15.49.53, per il nostro Danilo un tempo a poco più di un secondo dal suo best ottenuto a giugno di quest’anno. Particolare non trascurabile i 27 anni di differenza fra i primi due classificati, a dimostrazione che la corsa può dare riscontri cronometrici ottimi fino al mezzo secolo di età, specialmente se non si è iniziato da giovanissimi. A sostegno di quanto affermo posso citare l’esempio dell’azzurra Catherine Bertone, che il prossimo 6 maggio 2022 compirà mezzo secolo, che quest’anno ha corso la maratona di Parigi in 2.36.57, che è ancora in odore di nazionale e che non gareggia per alcun corpo armato, ma è una dottoressa che vive in corsia diverse ore della sua giornata, come il nostro Marco Cavarra.
Altri atleti che hanno corso il 5000: Giuliano Vigliotti 16.49.91, un atleta che seguiva i miei consigli ma che si trasferirà dal prossimo anno nella Romatletica Footwork, subito dopo di lui Antonio Marracino, del ramo cadetto del casato Frazzini, che con 16.56.31 ha fatto il suo netto personal best scendendo under 17 minuti. Bella gara anche per Claudio Clementi che con 18.26.20 ha corso un’ottima gara. Nella gara femminile, la nostra atleta Ludovica Foligno, classe 2003, ha corso in 27.04.58 confermando i suoi miglioramenti.
INVERNALISSIMA
Nella mezza maratona di Bastia Umbra, conosciuta come “INVERNALISSIMA”, hanno partecipato quattro nostri atleti. Ecco i loro risultati:
86° Fabio Sicari, 1.24.47 a soli 61 secondi dal suo best siglato a Roma un mese or sono
302° Andrea Polverini, 1.37.18.
746° Maurizio Passa, 2.09.48
163° Sara Belà, 2.07.23.
MARATONA DI PISA
Anche nella maratona e nella mezza della Torre Pendente si sono cimentati tre nostri atleti.
Nella maratona, l’ultra marathon runner Carlo Cerioni ha terminato la gara nel tempo di 3.19.31, vicino al suo personale di 3.17.26 ottenuto quest’anno a Bologna.
Nella mezza Riccardo Baglini 1.44.33 e Maria Felicetti 2.03.56 sono stati i nostri rappresentanti nella bella città Toscana.
La sede sarà aperta anche questa settimana per:
Rinnovo del Tesseramento
Ritiro premi Categoria RomaOstia del 17.10.2021
Ritiro Premi del Trofeo della Ripresa
Acquisti al mercatino di Natale, molto convenienti con fine benefico
Ritirare, per chi vuole i libri del Coach, dal n° 1 al n° 3 gratis et amore Deo
Fare gli auguri agli operatori, specialmente per chi bussa con i piedi.
Permettetemi, infine, di fare, a tutti voi che mi leggete, i più affettuosi e sinceri auguri, per le prossime festività e, in particolare, per il prossimo anno, nel quale mi auguro che si possa dimenticare tutti i sacrifici sopportati in questi ultimi due anni pandemici.