ASSEMBLEA ORDINARIA GSBRUN 11/12

Il giorno 11, del mese di dicembre, dell’anno 2020, alle ore 17.30, in piattaforma on line Google Meets, si è svolta l’Assemblea ordinaria dell’associazione per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

  1. Approvazione del Bilancio Consuntivo della ASD G.S. Bancari Romani al 31.12.2019
  2. Relazione sulle conseguenze organizzative ed economiche legate al Covid19. Decisioni adottate ed adottande dall’Assemblea.
  3. Ratifica quote associative 2020
  4. Varie ed eventuali.

Sono presenti per il Consiglio direttivo della ASD Gruppo Sportivo Bancari Romani: il Presidente dell’Associazione, Laura Duchi, il vicepresidente vicario Giuseppe Biscari, il Vicepresidente Ignazio Farina, la segretaria Rita Goffredo, il direttore tecnico Luciano Duchi, i dirigenti: Alessandro Oronzini, Andrea Moccia, Claudio Leoncini, Fabrizio Brilli, Vincenzo Gianni, Manuel Arrigoni ed Enzo Frazzini. Fra i soci atleti sono presenti:

Fabrizio Abate, Paolo Baldasserini,  Andrea Cacciani, Massimiliano Camboni, Marco Caponeri, Massimo Caria, Marco Cavarra Francesco Carboni, Leonardo Cherubini, Andrea Cocciolo, Paolo Fedele, Carlo Fornario, Paolo Galasso, Marco Gambini, Federica Gargiulo, Francesco Guarino, Angela Iacona, Marco Ienni, Vittorio Iannucci, Valeria Intilla, Fabio Lucheroni, Domenico Manili, Angelo Mazzoli, Davide Micheletti, Alberto Mittoni,  Umberto Nigri, Armando Piccardi, Sergio Pugliese,  Roberto Pusceddu, Mariano Vincenzo Russo, Francesca Ruvolo, Pino Scoccia, Raffaele Tanzillo, Andrea Toppano, Sebastiano Violante.

L’ufficio di presidenza, verificata la presenza degli associati in numero legale apre i lavori dell’assemblea.

L’assemblea nomina quale Presidente dell’Assemblea dei soci la Presidente Laura Duchi e quale segretario verbalizzante il sig. Luciano Duchi.

Il Presidente dei Bancari Laura Duchi prende la parola, ringraziando i presenti per la grande partecipazione, finalmente abbiamo occasione di vederci in tanti, purtroppo solo su piattaforma on line. La Presidente relaziona i presenti con una sintetica cronistoria dei problemi affrontati dal Gruppo in questi mesi: in primis quelli causati dall’organizzazione della Roma Ostia. La stessa a fine gennaio 2020 era stata presentata nella sala della Protomoteca in Campidoglio. Arrivati a quattro giorni dall’evento, mercoledì 4 marzo, quando avevamo già allestito il nostro Expo all’interno del Salone delle Fontane all’EUR, una delibera del Prefetto, prima, e il DPCM a stretto giro, hanno bloccato tutto, alla luce della situazione che si andava ormai concretamente delineando in tutto il paese. Da quel giorno la sede sociale, come tutti sanno, ha chiuso, la dipendente è da quella data in cassa integrazione e non si vede la fine di questa vera calamità, collegata al Covid 19, alla luce anche della seconda ondata, iniziata subito dopo la fine dell’estate.

Abbiamo provato a diversificare organizzando l’iniziativa Born Fit, prima on line e poi con incontri live nell’area centrale del cosiddetto “biscotto” antistante lo Stadio Nando Martellini delle Terme di Caracalla, fra l’altro organizzando iniziative, tenute dai nostri ottimi tre tecnici: Giovanni Argentieri, Massimo Ciocchetti e Alessandra Reali, molto partecipate.

 

Dopo questa sintetica presentazione la presidente cede la parola a Luciano Duchi per la relazione sul bilancio consuntivo al 31.12.2019.

 

1 – Approvazione del Bilancio Consuntivo della ASD G.S. Bancari Romani al 31.12.2019

Si passa alla relazione del primo punto posto all’ordine del giorno, relativo all’approvazione del bilancio dell’A. S. D. G. S. Bancari Romani al 31.12 2019. Il Bilancio viene messo in evidenza sullo schermo della piattaforma on line per essere verificato dai partecipanti all’Assemblea.

Il Bilancio presenta un utile di esercizio di € 47.708 (euro quarantasettemila settecentootto), l’assemblea approva all’unanimità che venga portato a “Patrimonio netto”. Il commento di Luciano Duchi è che la politica che da sempre ha improntato la Governance del Gruppo cioè quella di essere previdenti per poi poter reagire a tempi peggiori, ci consentirà di poter affrontare le ingenti perdite previste per il 2020, anno nel quale il Gruppo ha dovuto affrontare, come tanti, le pesanti spese fisse, senza avere alcuna entrata dalle attività organizzate direttamente o da quelle per i quali eravamo solo gli organizzatori tecnici (Race for the cure, Corsa del Ricordo, Cecchignola di Corsa).

Duchi procede alla lettura del bilancio 2019, effettuando i dovuti raffronti con il bilancio dell’esercizio precedente e spiegando analiticamente all’assemblea le singole voci, sia della parte Patrimoniale e sia del Conto Economico del Bilancio relativo all’anno 2019.

Terminata la lettura, in assenza di domande o di rilievi da parte dell’assemblea, viene effettuata la votazione in merito al bilancio 2019, chiedendo se ci fosse qualche socio contrario. Non essendoci soci contrari il bilancio viene approvato all’unanimità, con l’astensione della Presidente Laura Duchi e dei due vicepresidenti, Giuseppe Biscari e Ignazio Stefano Farina.

2 – Relazione sulle conseguenze organizzative ed economiche legate al Covid19. Decisioni  adottate ed adottande dall’Assemblea.

Per il secondo punto all’o.d.g. la presidente Laura Duchi, relaziona il consiglio proseguendo la sintetica parte iniziale, comunicando la situazione in merito alla prossima RomaOstia.

La presidente relaziona, inoltre, che entro il termine massimo del 28 febbraio 2021 per il magazzino in Via Pian due Torri ed entro il 31 marzo 2021, per la nostra sede di Viale Marco Polo 104, sarà interrotto il rapporto di locazione, per il quale è stata fatta o si è in procinto di fare, regolare disdetta.

Questo alla luce del fatto che non possiamo permetterci di pagare canoni di affitto consistenti in questo momento critico oltre a tutte le utenze e le tasse previste, che in questo momento rappresentano un onere eccessivo.

3 – Ratifica quote associative 2020

Per il terzo punto all’o.d.g. la presidente relaziona l’assemblea, con il direttivo e i soci atleti sempre collegati on line, che la Fidal, per il tesseramento degli atleti master per il 2021, ha diminuito il costo dello stesso di otto euro, portandolo da € 20 a € 12. Altra agevolazione: la gratuità per under 18 ed over 65. Alla luce di quanto relazionato prima e in considerazione delle attuali difficoltà economiche del Gruppo, la presidente propone per il tesseramento 2021 le seguenti quote:

Rinnovo tesseramento senza servizi: nel 2020 € 30, nel 2021 € 25

Primo Tesseramento: nel 2020 € 35, nel 2021 € 30

Rinnovo tesseramento atleti nel 2020 € 50, nel 2021 € 45

Tesseramento over 65 nel 2020 € 50, nel 2021 € 25

Tesseramento under 18: incluso nella quota dei corsi di atletica.

 

Le stesse permettono di spalmare le 8 euro di riduzione con 5 euro di sconto per gli atleti e 3 euro di “ristoro” per la società.

 

Oltre a questo importo c’è il costo del materiale che sarà comunicato a parte e il costo sarà uguale a quello del 2020, per Tshirt, completino, tutta e altro materiale che se acquistato con il tesseramento avrà un importo scontato.

 

Interviene un atleta che propone di lasciare tutte le quote uguali allo scorso anno e di tenere l’importo scontato dalla Fidal come giusto ristoro per il difficile momento. La Presidente e i due vicepresidenti, prima Ignazio Farina e poi Pino Biscari esprimono entrambi la loro idea  favorevole alla proposta della presidente, di lasciare parte della quota scontata dalla Federazione per gli atleti. Luciano Duchi specifica che sicuramente le altre grandi società proporranno sicuramente quote più basse per i loro tesserati e pur non avendo le nostre spese o avendo tutto l’interesse a tesserare atleti per il fatto che la loro sede è rappresentata da negozi di articoli sportivi, dobbiamo omologarci a loro.

La Presidente propone due iniziative attraverso le quali gli associati potranno contribuire al ristoro della società.

1 – prevedere la figura di SOCIO SOSTENITORE che verserà la quota minima di euro 5 (familiare di atleta tesserato o lo stesso atleta tesserato)

2 – organizzare una vendita di Natale dei tanti prodotti tecnici a disposizione nel nostro magazzino. Il ricavato potrà rappresentare una strenna per le nostre collaboratrici.

 

Al termine degli interventi l’Assemblea approva all’unanimità la proposta delle quote di tesseramento presentata dalla Presidente e le due iniziative di sostegno.

4 – Varie ed eventuali

Per il quarto e ultimo punto all’ O.d.g. vengono trattati i seguenti punti:

1) Una dei due responsabili dello Young Team Bancari Romani Valeria Intilla, interviene dicendo che i corsi 2020-2021 stanno andando molto bene, sia per numero iscritti (che sono aumentati notevolmente e che hanno superato quota cento) sia per la qualità percepita: i ragazzi che partecipano ai corsi sono molto motivati e altrettanto lo sono gli istruttori, contenti dell’importante incremento degli iscritti, e che probabilmente da febbraio inizieranno a gareggiare, iniziando dai più grandi.

La presidente Laura Duchi e l’Assemblea tutta si felicitano.

 

2) In merito alle iniziative di sostegno sopra elencate, ed in particolare per quanto riguarda l’acquisto di materiale sportivo. Si specifica che il precedente bancomat è stato restituito all’ Unicredit, per non pagare le onerose spese fisse mensili, nel momento in cui il nostro ufficio era chiuso. Si provvederà ad adottare il sistema di pagamento Nexi, meno oneroso.

 

4)        La presidente relaziona, inoltre, sulla costituzione dell’Associazione Italia Road Running, nata per tutelare gli interessi e le aspettative degli organizzatori italiani delle corse su strada, spesso discriminati dalla Federazione, con la quale i rapporti non sono assolutamente facili, perché viene sempre privilegiata l’attività su pista rispetto a quella “no stadia” che non hanno alcun potere rappresentativo e spesso sono soggette a tasse e balzelli che ne minano l’attività. L’associazione è stata costituita per dare voce agli organizzatori delle corse su strada, ha avuto colloqui, o tentato di avere, con i quattro candidati alla presidenza federale e fino ad ora non si è schierata con alcuno, attendendo delle assicurazioni che le consentano di pronunciarsi a favore di uno dei quattro candidati.

 

5)        Per collaborare alla contabilità del Gruppo si offre l’atleta Vittorio Iannucci grazie alla sua competenza e la sua proposta sarà vagliata dal direttivo del Gruppo in prossima riunione. Come responsabile delle iniziative di Solidarietà viene scelta Federica Gargiulo che accetta con entusiasmo.

 

6)        Interviene Rita Goffredo, relazionando l’Assemblea sulle numerose visite a possibili future sedi e magazzini, effettuate talvolta con Alessandro Oronzini, Non è assolutamente facile trovare un magazzino-sede che risponda alle nostre necessità e che abbia una locazione sostenibile, Comunque si procederà con le ricerche dovendo necessariamente e in tempi non lunghi, trovare una soluzione al problema. La presidente sarebbe sempre interessata al Magazzino di Pian due Torri, che però a soggetto a continue perdite di acqua ad umidità notevole, Nell’ultima visita effettuata da Alessandro Oronzini, è stata verificata un’ulteriore perdita.

 

Alle ore 19.35, la Presidente, non essendoci altri punti da discutere e deliberare, dichiara chiusa la riunione.

 

 

 

IL PRESIDENTE                                                                                   IL SEGRETARIO

Laura Duchi                                                                                      Luciano Duchi

 

 

 

 

 

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