Sabato 3 e domenica 4 ottobre 2020 si sono svolti presso le Tre Fontane le Finali Nazionale dei Campionati Italiani di Società paralimpici di atletica. Si sono sfidati oltre 150 atleti provenienti da tutta Italia.
Il nostro gruppo sportivo ci ha dato la possibilità di partecipare come volontari e visto che potevo, non lo avevo mai fatto e sono anche un po’ in crisi di astinenza da allenamenti e gare ho subito colto l’occasione al volo.
Scriverò solo poche righe perché è facile cadere nella retorica quando si parla di disabilità. Io domenica ho visto degli atleti eccezionali, uomini e donne pieni di grinta dare il loro massimo. Ho pensato che in quei campi di atletica sarebbe bello allenarsi tutti insieme per imparare gli uni dagli altri essendo convinta che, per ogni individuo, lo sport è una possibile fonte di miglioramento. Ci siamo scambiati sguardi (purtroppo visto il periodo pochi sorrisi) e poche parole ma un atleta che ha corso i 5000 metri con cui mi sono un minimo intrattenuta, mi ha semplicemente detto che gli piacerebbe che tutti capissero quanto è grande il loro impegno, quanto non solo il quotidiano sia difficile per loro ma come, nonostante tutto, non usano scuse, alibi e non mollano mai… non mollano mai…
Credo di poter aggiungere poco alle sue parole se non che nelle ore trascorse in loro compagnia sono stati sicuramente più utili loro a me che io a loro… il risultato è stato che Lunedì mattina mi sono alzata, ho allacciato le scarpette e sono andata a correre.
NOTA DEL REDATTORE
di Laura Duchi
Ringrazio di cuore il mio fraterno amico Francesco Carboni, che ha dato al GSBRun la possibilità di essere parte di questo evento ed ai nostri atleti l’opportunità di mettersi a disposizione di un ambito del quale conosciamo poco ma sicuremente ci piacerebbe conoscere di più.
Troviamo che quello di spendersi per gli altri, sia uno degli aspetti più importanti e genuini dello sport, al di fuori e al di sopra delle performance personali.
Grazie di cuore a:
Michelle Blood (con sua figlia)
Claudia Branchi
Alessandra Celletti
Giancarlo D’Alò
Enzo Frazzini
Valeria Intilla
Mirco Mione
Mara Schio