Trofeo Sant’Ippolito 2019: scheda tecnica

Domenica 6 ottobre il GSBRun sarà impegnato, come di consueto, in due appuntamenti, la Maratonina dei Castelli Romani e il Trofeo S. Ippolito a  Fiumicino, gara di 10 km organizzata dal’Atletica Sea Runners, giunta alla sua 16^ edizione.
La partenza della S. Ippolito è fissata alle 9:30 da Piazzale Mediterraneo (Fiumicino), un largo spiazzo a fianco della foce del Tevere che è anche punto di ritrovo per le società.
Per arrivare a Fiumicino si prende l’autostrada fino all’aeroporto; da lì bisogna fare attenzione ai segnali, percorrere due rotatorie (la prima subito dopo il cavalcavia ferroviario all’altezza dell’aeroporto) e seguire le indicazioni per Fiumicino. Una volta usciti dalla seconda rotatoria bisogna proseguire per circa un km fino all’uscita a destra per impegnare la quale bisogna fare attenzione perché la curva è un po’ secca; ci si immette sulla sottostante Via Portuense che porta a Fiumicino città. Giunti a Fiumicino, si attraversa il Tevere passando sul ponte, si svolta subito a destra per Via della Scafa e si prosegue verso la foce seguendo Viale Traiano fino a Piazzale Mediterraneo.
Il percorso è praticamente del tutto pianeggiante ed è ormai il medesimo da alcuni anni, ufficialmente di 10 Km ma alla fine tra marciapiedi, spartitraffico e rotatorie, 50/60 mt si riescono spesso a risparmiare e pertanto gli eventuali best conseguiti vanno considerati anche il relazione a ciò.

Dopo la partenza da Piazzale Mediterraneo si prosegue dritti verso Viale Traiano e Via della Scafa; prima di entrare in via della Scafa c’è una deviazione in Via Giulio Roma da percorrere in andata e ritorno (un biscotto di circa 1.500 mt complessivi) dove si incontra il primo giro di boa a 180°.

Si percorre Via della Scafa fino al ponte (circa 2 km e mezzo) e poi si gira a destra con una curva a gomito (stiamo all’altezza del km 4,5 circa) e di impegna Via Coni Zugna da percorrere per circa due chilometri praticamente quasi del tutto rettilinei.

Al km 6 e mezzo circa si volta sinistra per Via del Faro, si supera una rotatoria proseguendo dritto, si passa su Via Moschini (km 7) e sempre dritto su Viale Danubio (dove c’è il palazzetto dello sport, starting point della mezza maratona che si corre a novembre).

Dopo Via Danubio, alla rotatoria si gira a destra e quindi si entra in un tratto con una sequenza ritmata di curve secche sinistra – sinistra – destra – destra (a cavallo dell’ottavo km), intervallate da brevi rettilinei, al termine del quale si entra nel lungomare.

Poco meno di 2 km sempre rettilinei con il mare alla nostra sinistra e si entra in Piazzale Mediterraneo, da percorrere in senso inverso rispetto alla partenza, e si giunge al traguardo, dopo una leggera curva a sinistra.

     Percorso – cliccare sull’immagine per ingrandire

Da un paio di anni la partenza è stata migliorata ed è stata introdotta la rilevazione del real time ma comunque per uscire dal piazzale si passa da un varco abbastanza stretto, cosa che provoca una rastremazione a imbuto della sede del percorso dopo circa un centinaio di metri. Attenzione quindi soprattutto per coloro che proveranno una partenza a cannone: cerchiamo di evitare spiacevoli collisioni tra podisti.
C’è una consuetudine prima della partenza: le note Bolero di Ravel precederanno il colpo di pistola.

Per quanto concerne i servizi igienici, già da qualche anno, si possono trovare all’interno dello stabile con i bar su Viale Mediterraneo.

Premi: saranno premiati i primi tre assoluti uomini e le prime tre assolute donne con abbigliamento tecnico, trofei e coppe.

Per quanto riguarda le categorie, i premi consisteranno in bottiglie di vino: 3 al primo di ogni categoria e 2 dal secondo in poi.

 

UOMINI Numero premiati DONNE Numero premiate
SM 18- 34 3 SF 18- 34 3
SM 35 35- 39 ANNI 7 SF35 35- 39 ANNI 5
SM 40 40- 44 ANNI 7 SF 40 40- 44 ANNI 5
SM 45 45- 49 ANNI 7 SF 45 45- 49 ANNI 5
SM 50 50- 54 ANNI 7 SF 50 50- 54 ANNI 5
SM 55 55- 59 ANNI 7 SF 55 55- 59 ANNI 5
SM 60 60- 64 ANNI 7 SF 60 60- 64 ANNI 5
SM 65 65- 69 ANNI 5 SF 65 65- 69 ANNI 5
SM 70 70- 74 ANNI 3 SF 70 70- 74 ANNI 3
SM 75 75- 79 ANNI 3 SF 75 75- 79 ANNI 3

Si fa appello a tutti gli atleti di controllare se si è rientrati nella lista dei premiati e, nel caso, di rimanere in loco per la cerimonia di premiazione e/o per il ritiro del proprio premio (da effettuarsi entro le 12), evitando, se possibile, di demandare a terzi (anche perché, poi, i “terzi” sono i soliti noti) tale incombenza.

Alcuni dati: Cronometraggio e classifica a cura della TDS,  con chip trasponder allegato al pettorale da restituire all’arrivo; tempo limite di gara: 1h 30’.
Per il rientro a Roma il giro è un po’ complicato, e non si deve ripercorrere la strada fatta all’andata; perciò, chi non avesse le idee chiare si affidi a navigatori o agli autoctoni.
In bocca al lupo a tutti.

 

ALESSANDRO ORONZINI – (featuring Claudio Leoncini)

flickr
youtube
instagram
facebook