XXI^ edizione per la Maratonina dei Castelli Romani che per il 2019 vede, tra le novità, il ritorno alla distanza dei 21 km (“quasi” mezza maratona) dopo i 20,5 km del 2017 e i 20 km dello scorso anno e l’introduzione della gara “corta” di circa 10 km.
L’organizzazione è come sempre a cura della ASD Amici del Parco dei Castelli Romani coordinata dal suo Presidente Vincenzo Francavilla.
Partenza alle ore 9:30 da Piazza Pia ad Albano (400 mt slm) e, in leggera discesa su sampietrini, si prosegue direzione Ariccia lungo via Cavour per circa 600 mt per poi effettuare un’inversione a 180° e tornare indietro lungo l’Appia Nuova fino a Piazza Mazzini in corrispondenza della rotonda.
Si inzia a scendere per circa 1.500 mt verso la parte nuova di Albano fino a svoltare decisamente a destra all’altezza del 3° km e dirigersi in lieve ascesa verso Villa Doria (la Villa comunale di Albano) all’interno della quale si percorreranno alcune centinaia di metri e dalla quale si uscirà poco prima della fine del 4° km.
Ora circa 2 km abbastanza ondulati in direzione Castelgandolfo percorrendo via Galleria di Sopra attraversando il centro abitato (primo ristoro al 5° km) fino all’altezza del celebre ristorante Pagnanelli. Si piega a destra in ripida discesa su Via Gramsci direzione del lago fino al km 7,5.
Ora circa 2.500 mt pianeggianti (quota più bassa del percorso a circa 300 mt slm) costeggiando il bacino lacustre in senso orario (secondo ristoro al 10° km) fin quando inizia un tratto mai percorso in salita nelle precedenti 20 edizioni (solo in discesa nel 2015).
Si inizia a salire dapprima lungo Via Spiaggia del lago e, dopo un tornante a sinistra, su ancora per la Panoramica con una vista verso il lago che da sola vale l’intera gara. In totale si tratta di circa 2 km con una pendenza media di circa il 6%.
Poco dopo la fine del 12° km, si svolta a sinistra su Via dei Laghi e inizia una discesa di circa 1.500 mt fino a prendere Via Bruno Buozzi che condurrà di nuovo verso Castelgandolfo (terzo ristoro al 15° km).
Si percorrono, in senso inverso, circa 400 mt già percorsi all’andata e, al km 16,2 circa, si svolta decisamente a sinistra prendendo la Salita Sant’Antonio e continuando a salire fin poco oltre il 18° Km (punto più alto del percorso a circa 500 mt slm). Un eventuale quarto ristoro, proprio in coincidenza della “cima Coppi” del percorso, verrà valutata in relazione alle condizioni atmosferiche.
Ora inizia la discesa verso Albano, dapprima lieve fino al 19° km e poi sempre più decisa attraversando la parte superiore di Albano (alcuni brevi tratti in sampietrini) fino a giungere, dopo 21 km, a Piazza Pia per tagliare il traguardo in senso inverso alla partenza.
La gara “corta” prevede i primi 5,5 km uguali alla 21 km e i secondi 4,5 Km coincidenti con gli ultimi 4.500 mt della gara “lunga”
Il tempo massimo di gara della 21 Km è di 2h50’ e sono previsti due cancelli orari: 1h25’ al 10° km e 2h15’ al 15° km.
L’area destinata ai gazebo delle società sarà predisposta all’interno di Piazza Pia, luogo di partenza/arrivo della gara.
Le premiazioni riguardano i primi 3 assoluti M/F e un numero variabile di premiati di categoria secondo il seguente schema:
UOMINI
Da SM a SM65 – primi 5
SM70 – primi 3
SM75 e SM80 – primi 2
DONNE
Da SF a SF35 – prime 4
Da SF40 a SF55 – prime 3
Da SF60 a SF70 – prime 2
CLAUDIO LEONCINI