Con personale dolore e somma tristezza ho appreso ieri sera, 3 Maggio 2018, dal nostro vice presidente vicario Pino Biscari, della scomparsa di Mario Fiorella, una delle pietre miliari del Gruppo Sportivo Bancari Romani.
Mario era nato a Barletta, la città di Pietro Mennea, il 1 Gennaio 1942. Del campione olimpico pugliese era personale amico ed ardente tifoso.
Aveva svolto i cinque anni di Ragioneria presso l’Istituto Tecnico Vilfredo Pareto di Via Capo D’Africa, facendo parte della formazione d’Istituto di atletica leggera, distinguendosi in maniera poliedrica nella velocità, sugli ostacoli e nei salti.
Ci siamo incontrati, conosciuti, stimati, diventando profondamente amici, in occasione della gare studentesche della fine degli anni cinquanta, nel corso delle tante manifestazioni su pista che preludevano alla finale dei campionati provinciali studenteschi, che si svolgevano sulla pista dello Stadio Olimpico di Roma.
Assunto in Cassa di Risparmio di Roma nel 1962, a soli venti anni, diventammo colleghi due anni dopo, quando anche io fui assunto dall’Istituto di Credito Romano.
Intelligente, brillante, operativo, si distinse subito nel Servizio del Personale, che lasciò qualche anno dopo per dedicarsi al Circolo della Cassa di Risparmio di Roma, prima come segretario e dal 1974 come Presidente.
A novembre del 1971 le nostre strade si riunirono ancora una volta, in quanto fui eletto come consigliere nel Circolo, dove lui era segretario generale.
Insieme iniziammo ad organizzare competizioni non solo di Atletica, alla quali anche lui prendeva parte, ma anche di Nuoto, Pallacanestro, Pallavolo in un ambiente che fino a quel momento aveva respirato soltanto calcio.
Ad inizio del 1974 divenne presidente del Circolo Cassa di Risparmio di Roma, carica che mantenne per tre mandati e per complessivi nove anni ed io lo sostituii come segretario, ruolo operativo comune, nell’austero Palazzo del Monte di Pietà.
Organizzammo insieme la prima Roma Ostia, quella del 31 Marzo 1974 e fondammo insieme, nel Novembre del 1976, il “Gruppo Sportivo Bancari Romani” del quale fu il primo Presidente.
Una vita insieme: nelle gare, prima come atleti – organizzatori, poi solo come entusiasti organizzatori, nei viaggi, nelle ricorrenze, nelle vacanze con i nostri figli unici, Francesco e Laura, nati nel 1976 a soli due mesi di distanza; tutto ci ha uniti, nel bene e nel meno bene, per tanti anni, più di sessanta dalle prime esperienze.
Come rappresentante dei Bancari Romani, Mario Fiorella è stato anche Vice Presidente del Comitato Regionale Laziale della FIDAL, con presidente il Generale Gianni Gola e sindaco – revisore dei conti, nel Consiglio Direttivo Nazionale della FIDAL, con lo stesso Presidente, passato dal Regionale al Nazionale.
Dirti caro Mario che lasci un grande vuoto in tanti di noi è riduttivo, prometterti che ti ricorderemo come meriti nelle prossime gare è scontato; voglio soltanto aggiungere che personalmente viene a mancare il “tantissimo” che solo chi ha, o ha avuto, amici con i quali ha trascorso l’intera esistenza può comprendere.
I funerali di Mario si terranno domani 05/05/2018 alle ore 13:30, presso la Chiesa San Pio X a Grottaferrata (Viale Dusmet, 6)